Banca Generali verso Mediobanca? (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 3 ott 2022 ore 07:32 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Daniela Polizzi per il Corriere della Sera del 1° ottobre, Generali ha manifestato interesse per l'acquisizione dell'asset manager Guggenheim di New York. Al fine di far fronte all'acquisizione, potrebbe essere disposta a vendere Banca Generali a Mediobanca - con la conseguente apertura di un vecchio dossier.
Mentre i mercati valutano positivamente le intenzioni di Generali, l'accordo è ancora in divenire. Secondo l'articolo, Guggenheim potrebbe cedere le sue attività di asset management a Trieste attraverso un accordo a geometria variabile. Potrebbe trattarsi di una cessione o di una partnership. Si tratta però di una acquisizione importante, poiché Guggenheim gestisce oltre 228 miliardi di dollari di asset. Ciò significa che per Generali si tratterebbe di aumentare del 50% le masse gestite.
L'operazione sarebbe ancora in divenire, ma per sostenere l'acquisizione il Leone potrebbe cedere Banca Generali, asset non core, per un valore al 30 settembre che si attestava a 1,6 miliardi di euro per la quota del 50,17 attualmente detenuta. Secondo le indiscrezioni raccolte l'interlocutore sarebbe Mediobanca. Si attende pertanto il 28 ottobre, quando si riunirà l'assemblea.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.