NAVIGA IL SITO

BANCA FIDEURAM: Raccolta netta totale a 168 milioni di euro in maggio

di La redazione di Soldionline 6 giu 2001 ore 09:02 Le news sul tuo Smartphone
Raccolta netta fondi negativa per 26 milioni di euro.
Dato Assogestioni: -549 milioni di euro per effetto dello sfasamento temporale della rendicontazione degli switch da Fonditalia alle gestioni patrimoniali private banking.
Patrimonio dei fondi comuni a 33,8 miliardi di euro.
Masse amministrate a 49,9 miliardi euro, +1% da inizio anno.
Roma, 5 giugno 2001 - In maggio la raccolta netta totale di Banca Fideuram (fondi e gestioni, assicurazioni, titoli e conti correnti) è stata positiva per 168 milioni di euro.
La raccolta netta dei fondi comuni, incluse le gestioni patrimoniali in fondi, è stata negativa per 26 milioni di euro. Al suo interno la raccolta del private banking (gestioni patrimoniali) è stata positiva per 1,9 miliardi di euro.
Si anticipa che il dato Assogestioni sulla raccolta fondi di Banca Fideuram nel mese di maggio risulta negativo per 549 milioni di euro. Il deflusso netto segnalato da Assogestioni è tuttavia solo apparente, in quanto sostanzialmente riconducibile a operazioni di switch da Fonditalia alle Gestioni Patrimoniali, che investono in altri fondi del gruppo, disposte dai clienti nel mese di maggio per complessivi 523 milioni di euro. Nel dato Assogestioni di maggio la contabilizzazione di tali operazioni è limitata al solo disinvestimento da Fonditalia, mentre l'investimento per pari importo nelle Gestioni Patrimoniali Fideuram sarà registrato in giugno. Lo switch verso le gestioni patrimoniali avviene in una logica di continuo miglioramento del servizio e senza spese.
Le polizze vita hanno incassato in maggio premi per 104 milioni di euro, contribuendo a un incremento del 10,1% della raccolta premi da inizio anno. Al netto delle liquidazioni, la raccolta assicurativa è stata di 52 milioni di euro.
Positiva anche la raccolta di titoli e servizi bancari, che in maggio è stata pari a 142 milioni di euro.
A fine maggio il patrimonio dei fondi di Banca Fideuram era di 33,8 miliardi di euro, in linea con il mese precedente.
Le masse totali di risparmio gestito (fondi, gestioni e assicurazioni) a fine maggio erano pari a 39,8 miliardi di euro, in linea con il mese precedente. In particolare le attività di Banca Fideuram nel private banking hanno raggiunto a fine maggio 12,8 miliardi di euro, con un incremento del 17,4% sul mese precedente e del 33,5% da inizio anno. Il totale delle masse amministrate da Banca Fideuram a fine maggio era di 49,9 miliardi di euro.
Alla fine di maggio i promotori finanziari di Banca Fideuram erano 3.786, il 5% in più rispetto ai 3.608 dello stesso periodo del 2000.<BR/>Copyright Prline Italia Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.