NAVIGA IL SITO

Banca Carige finalizza cessione portafoglio leasing ad AMCO

di Edoardo Fagnani 23 mar 2021 ore 08:01 Le news sul tuo Smartphone

carige_2AMCO e Banca Carige hanno comunicato di aver perfezionato il trasferimento di un portafoglio di crediti deteriorati derivanti da contratti di leasing inclusi nel perimetro di cessione definito fra le parti nel dicembre 2019. La cessione, che ha efficacia giuridica a far data dal 20 marzo 2021 ed efficacia economica dal 1° gennaio 2021, riguarda un portafoglio con un valore lordo di bilancio (Gross Book Value - GBV) di circa 70 milioni di euro ed è composto da crediti in sofferenza ed UTP (unlikely to pay) derivanti da contratti di leasing prevalentemente di natura immobiliare.

Per Banca Carige la cessione determina un ulteriore miglioramento della qualità degli attivi, riflesso in indicatori di rischio: NPE ratio p.f. lordo 4,5% e netto 2,4% (dati al 31 dicembre 2020 pro-forma per l’importo netto e lordo dei crediti ceduti).

Le parti hanno concordato di negoziare il trasferimento di un’ulteriore tranche di posizioni deteriorate relative all’attività di leasing, da finalizzare eventualmente entro la fine del corrente anno.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige