NAVIGA IL SITO

Banca Carige, anche Fitch potrebbe migliorare il rating

di Edoardo Fagnani 27 set 2019 ore 15:05 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-banca-carigeL’agenzia Fitch si è allineata alle indicazioni di Moody's e ha deciso di mettere sotto osservazione il rating sulla solidità patrimoniale di Banca Carige, per un possibile miglioramento. Il rating watch sulla banca ligure è stato alzato da "evolving" a "positive". Attualmente Fitch ha un rating di “CCC” su Banca Carige, giudizio che classifica l’istituto tra gli emittenti altamente speculativi (i giudizi delle agenzie di rating).

La decisione è dovuta alla decisione dell’assemblea degli azionisti dello scorso 20 settembre di approvare la manovra patrimoniale, comprensiva dell’aumento di capitale da 700 milioni di euro. Secondo Fitch "il successo dell’esecuzione della manovra di risanamento, eliminando scenari di risoluzione o liquidazione della banca, ridurrà significativamente il rischio per i creditori senior".

Le nuove prospettive dell'agenzia riflettono l’aspettativa che "le operazioni di derisking e ricapitalizzazione possano determinare l’innalzamento dei rating una volta che alle stesse sarà data completa esecuzione, comportando un significativo rafforzamento del profilo di credito della banca". L'esecuzione del piano attualmente in via di definizione, inoltre, "determinerà indicatori patrimoniali e di rischio della Banca tra i migliori del sistema finanziario italiano, l’irrobustimento della posizione di liquidità e la normalizzazione del funding".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige , fitch , rating