NAVIGA IL SITO

Banca Carige: accordo Fitd-Ccb (MF)

di Mauro Introzzi 25 lug 2019 ore 06:15 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-banca-carigeIl quotidiano finanziario scrive che sarebbe stato raggiunto un accordo per una soluzione privata ai problemi di Banca Carige: Cassa Centrale Banca (Ccb) e il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (Fitd) sarebbero infatti arrivati a un’intesa di massima per il rafforzamento patrimoniale della banca genovese. 

MF riporta i termini dell’accordo: “ci sarà un aumento di capitale da 700 milioni di euro, di cui 313 milioni legati alla conversione del bond subordinato dello Schema Volontario del Fitd, circa 150 milioni riservati ai soci attuali di Carige e quasi 70 milioni da parte di Cassa Centrale, che salirà al 9,9%, (sotto la soglia del 10% oltre cui è richiesta un'autorizzazione dalla Vigilanza)”. 

Quello che resta per arrivare alla cifra necessaria al salvataggio (un importo stimabile tra 170 e 320 milioni nell'ipotesi che nessun socio partecipi all'aumento) sarà sottoscritta dalle banche italiane attraverso il Fitd obbligatorio, 

In futuro, poi, la quota di Ccb potrebbe salire in modo significativo. La Cassa Centrale Banca avrà un’opzione per l'acquisto a sconto delle quote del Fondo.


Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige , fitd