NAVIGA IL SITO

B.F., accordo con NaturaSì per una collaborazione strategica

di Redazione Lapenna del Web 17 nov 2023 ore 08:59 Le news sul tuo Smartphone

bfB.F. - holding di partecipazioni quotata all'Euronext Milan - ha comunicato di aver sottoscritto un accordo di investimento con NaturaSì e i suoi azionisti volto a sviluppare sinergie commerciali tra le due società in una logica di integrazione della filiera produttiva e distributiva, basata sul collegamento organizzativo delle fasi produttive lungo tutto il processo, dalla produzione alla coltivazione fino alla trasformazione e alla commercializzazione del prodotto alimentare biologico offerto al consumatore finale.

Il gruppo Naturasì si occupa del commercio, anche online, e della distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti alimentari biologici, biodinamici e naturali, avvalendosi di oltre 300 negozi.

L’accordo prevede la stipula tra B.F. e Naturasì di un contratto commerciale avente ad oggetto l’acquisto e la distribuzione, da parte di Naturasì, dei prodotti biologici prodotti e/o commercializzati da B.F. e la sottoscrizione di un aumento di capitale a pagamento scindibile di Naturasì destinato a B.F., o ad una società dalla stessa controllata, per un importo complessivo di 25 milioni di euro, per effetto del quale B.F. acquisirà una partecipazione del 11,27% del capitale di Naturasì. L’aumento di capitale Naturasì sarà sottoscritto e versato da B.F., nella prima tranche di 5 milioni alla data di esecuzione, prevista il 14 dicembre 2023, mentre la seconda tranche, di 20 milioni sarà sottoscritta e versata subordinatamente al verificarsi di alcune condizioni sospensive entro il 31 dicembre 2024.

La sottoscrizione dell'aumento di capitale da parte di B.F. sarà finanziata mediante l'utilizzo di risorse rivenienti dall'aumento di capitale a pagamento, per un importo massimo di 299,3 milioni di euro.

L’operazione rientra tra gli investimenti finalizzati alla crescita del gruppo B.F. per linee esterne nel settore agro-industriale e previsti nel piano industriale per il periodo 2023-2027.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bf