Sababa Security, conosciamo meglio la società
Sababa Security opera nel settore della cybersecurity. La società opera con un’unica business unit, attraverso la quale fornisce quattro categorie di servizi
di Edoardo Fagnani 17 dic 2021 ore 13:22Gli argomenti
Il periodo natalizio non ferma i collocamenti all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia). Venerdì 17 dicembre 2021 Sababa Security ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di 2.432.400 azioni ordinarie, di cui 2.162.000 azioni di nuova emissione rivenienti da un apposito aumento di capitale e 270.400 azioni destinate all’esercizio dell’opzione di over allotment concessa dall’azionista Drag a Intermonte.
Il prezzo di collocamento delle azioni Sababa Security era stato fissato a 3,7 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a circa 27 milioni di euro (circa 28 milioni con l'esercizio integrale della greenshoe).
Per effetto dell’operazione sono state raccolte risorse per un controvalore complessivo pari a circa 9 milioni di euro, compresivi dell'opzione di over allotment di circa un milione di euro.
SABABA SECURITY – L’ATTIVITA’
Sababa Security opera nel settore della cybersecurity e fornisce un’offerta integrata e personalizzata di soluzioni di sicurezza, formazione e servizi gestiti (managed services) per la protezione di reti IT (tecnologia dell’informazione) aziendali e OT (tecnologia operativa) industriali da minacce cyber, fisiche e cyber-fisiche, rivolgendosi ad aziende private, enti pubblici e autorità governative.
La società presidia l’intera catena del valore relativa all’offerta di servizi di cybersecurity ad alto valore aggiunto, attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di progetti ad elevato grado di personalizzazione. In tale contesto, Sababa Security si è dotata di un modello di business funzionale alla creazione di crescenti sinergie tra le diverse categorie di soluzioni offerte e finalizzato alla comprensione delle esigenze di mercato e dei clienti, garantendo un’offerta flessibile e modulare con lo scopo di proporre soluzioni e servizi sempre più personalizzati.
Sababa Security opera con un’unica business unit, attraverso la quale fornisce quattro categorie di servizi:
- Security Audit: servizio di consulenza che fornisce al cliente un quadro dettagliato del proprio livello di cybersecurity;
- Security Technology: l’offerta di prodotti tecnologici sviluppati sulla base delle specifiche esigenze del cliente;
- Security Monitoring: servizio di monitoraggio del sistema di sicurezza implementato dal cliente;
- Security Training: attività di formazione in materia di sicurezza informatica a beneficio dei dipendenti dei clienti.
Alla data del documento di ammissione Sababa Security opera prevalentemente in Italia, mentre all’estero opera principalmente in Spagna, e in Svizzera e Uzbekistan.
SABABA SECURITY – I DATI DI BILANCIO
Sababa Security ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.
Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 1,68 milioni di euro e un margine operativo lordo di 177mila euro; di conseguenza, la marginalità è stata pari all’11%. Sababa Security ha terminato il 2020 con un utile netto di 109mila euro.
Nei primi sei mesi del 2021 i ricavi di Sababa Security sono stati pari a 1,63 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo ha raggiunto i 185mila euro, con una marginalità dell’11%. La società ha terminato il semestre con un utile netto di 120mila euro.
A fine giugno 2021 la posizione finanziaria netta di Sababa Security era positiva per 201mila euro, dai 140mila euro di inizio anno.
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Sababa Security ha precisato che al momento non ha adottato alcuna politica in merito alla distribuzione di dividendi.
SABABA SECURITY – LA STRATEGIA
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Sababa Security ha segnalato che intende proseguire nella propria strategia di sviluppo e di crescita secondo quattro direttrici:
- Espansione internazionale (direttrice nella quale verranno investite circa il 30% delle risorse raccolte in sede di quotazione): la società mira ad avviare un processo di internazionalizzazione stabilendo la propria presenza su mercati esteri e in particolare in Spagna ed Asia Centrale (Uzbekistan) attraverso la costituzione di filiali a partire dall’esercizio 2022.
- Sviluppo di nuove tecnologie proprietarie (direttrice nella quale verranno investite circa il 30% delle risorse raccolte in sede di quotazione): Sababa Security si propone di proseguire nell’attività di sviluppo di nuove tecnologie proprietarie così da poter offrire ai propri clienti soluzioni sempre più personalizzate e costantemente aggiornate all’evoluzione tecnologica.
- Rafforzamento della struttura organizzativa (direttrice nella quale verranno investite circa il 30% delle risorse raccolte in sede di quotazione): Sababa Security intende ampliare il proprio organico attraverso l’inserimento di risorse altamente specializzate provenienti dalle più prestigiose università italiane e straniere nel campo della tecnologia. Inoltre, la società punta a potenziare il team con competenze in ambito cyber e in materia di sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative dedicato alle attività di ricerca e sviluppo.
- Crescita per linee esterne (direttrice nella quale verranno investite circa il 10% delle risorse raccolte in sede di quotazione): Sababa Security intende avviare un percorso di crescita da realizzarsi mediante il perfezionamento di acquisizioni di società target operanti nel settore della cybersecurity, al fine di diminuire le attività che sono esternalizzate in favore di soggetti terzi, acquisendone pertanto il relativo know-how, nonché di ampliare la gamma di soluzioni offerte.