NAVIGA IL SITO

Intermonte Partners SIM, conosciamo meglio la società

Intermonte Partners è una società di intermediazione mobiliare (SIM) italiana con una presenza sui mercati dei capitali tramite quattro business line, supportate dall’attività di “Equity Research”

di Edoardo Fagnani 21 ott 2021 ore 12:43

intermonteProseguono senza soluzione di continuità i collocamenti all’AIM Italia. Il 21 ottobre 2021 è stato il turno di Intermonte Partners SIM, a seguito del collocamento di 13.062.500 azioni ordinarie, poste in vendita da oltre 60 azionisti, a cui potrebbero aggiungersi ulteriori 687.500 azioni, relative alla concessione da parte di alcuni azionisti di Intermonte dell’opzione greenshoe in favore del Global Coordinator.

Il prezzo di offerta delle azioni Intermonte Partners SIM era stato fissato a 2,8 euro, determinando una capitalizzazione iniziale di circa 101,3 milioni di euro.

La domanda al prezzo di collocamento era stata pari a circa 3 volte le azioni offerte.

 

INTERMONTE PARTNERS SIM – L’ATTIVITA’

Intermonte Partners è una società di intermediazione mobiliare (SIM) italiana, a capo dell’omonimo gruppo (che comprende Intermonte SIM) fondata nel 1995 con il nome “Intermobiliare Securities” e da allora, è stata guidata dal nucleo storico di soci fondatori. Il percorso di crescita ha portato i soci operativi (manager e dipendenti) ad acquisire nel 2008 una partecipazione di controllo nel capitale della società e a costituire il gruppo Intermonte, accelerando la trasformazione dell’emittente verso un modello di investment bank indipendente dotata di un capillare accesso ai mercati dei capitali e in grado di offrire servizi di investimento e di consulenza.

Intermonte Partners ha una presenza sui mercati dei capitali tramite quattro business line:

  • Sales & Trading: la compagnia offre servizi di negoziazione per conto proprio ed esecuzione di ordini per conto di clienti, prevalentemente su azioni, a favore di clienti istituzionali italiani ed esteri quali banche, assicurazioni, società di gestione del risparmio (SGR), fondi pensione o altri operatori del mercato.
  • Investment Banking: Intermonte offre un’ampia gamma di servizi di consulenza, principalmente rivolti a società quotate di piccola e media capitalizzazione, nonché a società private italiane.
  • Global Markets: questa La business line “Global Markets” offre ai clienti del gruppo Intermonte servizi su tutte le Asset Class (azioni, obbligazioni, valute, commodities, derivati ed ETF) attraverso attività di negoziazione in conto proprio e di intermediazione che permettono agli investitori di concretizzare le decisioni prese anche sulla base delle indicazioni del team di “Equity Research”.
  • Digital Division & Advisory: questa divisione è stata creata nel 2019 e comprende la fornitura di servizi e contenuti finanziari attraverso canali digitali a clientela retail dei principali operatori domestici nel trading online attraverso il marchio Websim (attivo dal 2000), oltre alla fornitura di servizi di consulenza, soluzioni di investimento e formazione attraverso i canali digitali (APP, webinar) dedicato ai consulenti finanziari e private banker attraverso il brand TIE (The Intermonte Eye). La divisione comprende anche la fornitura di servizi di consulenza su portafogli, direttamente, attraverso mandati di gestione o, indirettamente, attraverso rapporti di advisory a strutture di gestione di private banking o tesorerie di aziende.

Le quattro business line sono supportate dall’attività di “Equity Research”, svolta da un team di analisti finanziari che fa capo alla business line “Sales & Trading”, la quale realizza ricerche e analisi sulla quasi totalità delle società quotate sui mercati di Borsa Italiana.

 

INTERMONTE PARTNERS SIM – I DATI DI BILANCIO

Intermonte Partners SIM ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.

Nel dettaglio, la compagnia ha terminato lo scorso anno con un margine di intermediazione di 41,59 milioni di euro, rispetto ai 36,03 milioni ottenuti l’anno precedente. Intermonte Partners SIM ha beneficiato del forte aumento dell’attività di negoziazione (da 5,44 milioni a 13,8 milioni di euro, principalmente per effetto del migliore risultato netto derivante dall’operatività in derivati finanziari su titoli di capitale e su indici azionari) e dell’aumento delle commissione attive (+8,5%). La compagnia ha terminato il 2020 con un utile netto di 7,75 milioni di euro, rispetto ai 5,34 milioni contabilizzati nel 2019.

Nei primi sei mesi del 2021 il margine di intermediazione di Intermonte Partners SIM era balzato a 24,3 milioni di euro, rispetto ai 15,43 milioni ottenuti nella prima metà dello scorso anno. L’utile netto è salito a 5,53 milioni di euro, rispetto agli 1,81 milioni contabilizzati nel primo semestre 2020.

A fine giugno 2021 il patrimonio netto di Intermonte Partners SIM era pari a 72,97 milioni di euro.

Intermonte Partners SIM ha segnalato che non è stata adottata alcuna politica in merito alla distribuzione di dividendi futuri.

 

INTERMONTE PARTNERS SIM – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’AIM Italia Intermonte Partners SIM ha segnalato che la strategia futura sarà attuata attraverso quattro distinte linee di azione generali:

  • rafforzare il posizionamento strategico come player di riferimento indipendente con consolidata esperienza ed expertise su realtà aziendali e mercati dei capitali italiani;
  • completare la struttura aziendale attraverso ingressi selezionati e proseguire la policy di crescita interna del personale con elevato potenziale;
  • mantenere il focus di tutte le business line sul mercato delle Mid & Small Caps italiane;
  • investire sul potenziamento dei canali digitali a favore delle fasce di clientela retail e dei consulenti finanziari.

Inoltre, il management di Intermonte Partners SIM ritiene che il possibile ampliamento dell’offerta, attraverso il lancio di nuovi servizi e/o l’estensione degli attuali, possa ragionevolmente rappresentare una significativa opportunità di crescita per il gruppo.

Tutte le ultime su: intermonte
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.