Directa Sim, conosciamo meglio la società
Directa Sim è il pioniere dell’attività di trading e investing online in Italia. Nell’offerta dei propri servizi, la compagnia si rivolge prevalentemente alla clientela “retail”.
di Edoardo Fagnani 22 dic 2021 ore 10:47Fine di 2021 scoppiettante per le matricole all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia). Mercoledì 22 dicembre 2021 Directa Sim ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di 2.250.000 azioni ordinarie, di cui 1,5 milioni di nuove emissione e 750mila cedute dagli azionisti venditori.
Il prezzo di collocamento delle azioni Directa Sim era stato fissato a 3 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a circa 49,5 milioni di euro.
Per effetto dell’operazione la compagnia ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo lordo pari a 4,5 milioni di euro.
La domanda è stata pari a quasi 7 milioni di titoli, circa tre volte le azioni oggetto dell'offerta.
DIRECTA SIM – L’ATTIVITA’
Directa Sim è il pioniere dell’attività di trading e investing online (Brokerage) in Italia. Nell’offerta dei propri servizi di trading online, la compagnia si rivolge prevalentemente alla clientela “retail”.
Directa Sim ha precisato che i servizi offerti consentono l’operatività dei clienti su varie sedi di negoziazione (mercati o sistemi di scambi organizzati) di strumenti finanziari, mediante il sistema di trading online proprietario che la SIM ha sviluppato in proprio nel corso degli anni e che dà la possibilità di immettere ordini di compravendita utilizzando un dispositivo mobile o fisso e una connessione a Internet.
La mission di Directa Sim è supportare i clienti nell’attuazione delle loro decisioni di investimento offrendo un’ampia scelta di strumenti finanziari negoziati su tutti i mercati di Borsa Italiana, i mercati USA (NYSE, NASDAQ, AMEX), i mercati europei XETRA e CBOE Europe, i mercati dei derivati EUREX, LMAX e CME.
In relazione alla clientela di riferimento la compagnia distingue fra:
- la clientela “diretta”: soggetti che svolgono l’attività di trading e investing online aprendo un conto in Directa Sim e trasferendovi i fondi per la propria attività di trading;
- la clientela “indiretta”: soggetti che intrattengono rapporti di conto e di deposito titoli con una delle banche convenzionate, usufruendo, per il tramite di queste, dei servizi offerti da Directa Sim.
Sotto il profilo commerciale e in considerazione delle abitudini di investimento, il cliente retail di Directa Sim può essere inquadrato in due diverse categorie: quella di “Trader” e quella di “Investor”.
Inoltre, la compagnia svolge l’attività nei confronti di una clientela istituzionale e corporate composta da circa 700 soggetti di cui 8 soggetti istituzionali bancari che si avvalgono di Directa Sim per gestire i portafogli di proprietà impiegando la liquidità di tesoreria.
DIRECTA SIM – I DATI DI BILANCIO
Directa Sim ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.
Nel dettaglio, la compagnia ha terminato lo scorso anno con un margine di intermediazione di 18,79 milioni di euro, in aumento del 50,4% rispetto ai 12,5 milioni ottenuti l’anno precedente, grazie alla forte crescita delle commissioni attive (+64,5%). Directa Sim ha terminato il 2020 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 2,46 milioni di euro.
Nei primi sei mesi del 2021 il margine di intermediazione di Directa sim è stato pari a 12,53 milioni di euro (+33,6%), mentre l’utile netto è più che raddoppiato, passando da 1,84 milioni a 3,87 milioni di euro.
A fine giugno 2021 il patrimonio netto di Directa Sim era salito a 20,84 milioni di euro, rispetto ai 17,08 milioni di inizio anno.
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Directa Sim ha precisato che al momento non ha adottato alcuna politica in merito alla distribuzione di dividendi.
DIRECTA SIM – LA STRATEGIA
Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Directa Sim ha segnalato che intende perseguire cinque linee guida strategiche:
- Ampliamento della base dei clienti e dei servizi nel segmento del Self Investing. Nel 2020 la compagnia ha avviato una politica di ampliamento della clientela di riferimento, nei confronti degli Investor, conseguendo un riposizionamento nell’ambito del mercato di riferimento. Nell’esercizio in corso e nei prossimi, Directa Sim intende proseguire questa dinamica di espansione commerciale anche ampliando la gamma di servizi dedicata alla nuova tipologia di clientela, in particolare con lo sviluppo di una interfaccia dedicata e il lancio di nuovi servizi quali i PAC in ETF, conto multidivisa, servizio Crypto.
- Consolidamento della posizione nel mercato dei trader professionisti (“Heavy trader”). Pur avendo allargato la clientela di riferimento, Directa Sim intende consolidare la propria posizione di mercato nei confronti della clientela più esperta mediante il miglioramento costante dell’offerta, anche attraverso lo sviluppo delle interfacce più evolute, quali la piattaforma Darwin e al potenziamento delle attività di marketing, anche attraverso trader famosi come influencer.
- Rafforzamento della Brand Awareness (conoscenza del brand). In particolare, Directa Sim intende focalizzare le attività di marketing sul “brand Heritage” quale storico player del settore, per trasmettere fiducia sfruttando al meglio i canali di digital marketing. Previsto anche un potenziamento degli accordi distributivi con banche del territorio per raggiungere una più ampia base di clienti indiretti anche tramite l’attività svolta dalla partecipata Centrale Trading.
- Potenziamento degli accordi commerciali distributivi con banche del territorio per raggiungere una più ampia base di clienti indiretti, anche per il tramite dell’attività svolta dalla partecipata Centrale Trading nonché all’incremento dell’attività commerciale volta alla sottoscrizione di nuovi accordi con la clientela istituzionale (banche e SIM).
- Obiettivo di Directa Sim nel breve periodo di lanciare una nuova linea di business denominata Directa Private/Wealth Management, con una nuova struttura ad alto contenuto specialistico finalizzata a fornire servizi di private banking alla clientela dietro remunerazione, in ragione dei singoli servizi erogati, in conformità al framework normativo di riferimento. I relativi investimenti si realizzeranno secondo un piano triennale.
Directa Sim ha anticipato che circa il 40% dei proventi sarà allocato al reclutamento di private bankers ed agenti nel periodo 2022-2024, circa il 25% nell’assunzione diretta di nuovo personale (tre risorse full time) nel medesimo arco di tempo, circa il 20% nell’acquisto di software di terze parti nel periodo 2022-2023 per lo sviluppo della piattaforma dedicata, mentre circa il 15% sarà allocato ad attività di trading on-line nel periodo 2022-2024.