NAVIGA IL SITO

Defence Tech Holding, conosciamo meglio la società

Defence Tech Holding opera nei settori della Cyber Security, dei big data, dell’intelligence, dello spazio e della difesa nazionale. Il gruppo è costituito da tre società operative: Donexit, Foramil e Next

di Edoardo Fagnani 29 ott 2021 ore 15:49

defence-techUn nuovo debutto all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia), il 25esimo da inizio 2021. Il 29 ottobre 2021 Defence Tech Holding ha esordito a Piazza Affari, a seguito del collocamento di 7.142.857 azioni ordinarie di nuova emissione, rinvenenti dall’aumento di capitale a servizio dell’operazione.

Il prezzo di collocamento delle azioni Defence Tech Holding era stato fissato a 3,5 euro, con una capitalizzazione della società iniziale pari a circa 89 milioni di euro.

La domanda al prezzo di collocamento era stata pari a circa 5 volte le azioni offerte.

 

DEFENCE TECH HOLDING – L’ATTIVITA’

Defence Tech Holding opera nei settori della Cyber Security, dei big data, dell’intelligence, dello spazio e della difesa nazionale attraverso la progettazione, la realizzazione e la certificazione di sistemi per la gestione di informazioni classificate, lo sviluppo di prodotti proprietari e l’erogazione di servizi ad alto valore aggiunto in tali settori.

Il gruppo è costituito dalla società capogruppo Defence Tech (che svolge l’attività di holding) e dalle tre società operative Donexit, Foramil e Next, ciascuna delle quali ha, nel tempo, sviluppato una specifica competenza e know-how nei propri settori di riferimento.

In particolare, il gruppo opera nel mercato italiano di

  • servizi di ingegneria complessi (design, sviluppo e certificazione dei sistemi critici) per il settore della difesa e della sicurezza in Italia;
  • sviluppo e vendita di piattaforme e strumenti software proprietari nelle aree di cybersecurity, data intelligence e analytics.

Defence Tech Holding ha segnalato che il gruppo sta attraversando una trasformazione da un modello di business basato sulla fornitura di servizi a un modello basato sulla fornitura di prodotti.

Inoltre, l’azienda ha intrapreso un percorso di crescita, sia organica che per linee esterne, volto alla creazione di un polo nazionale di eccellenza e innovazione tecnologica di riferimento per il settore.

 

DEFENCE TECH HOLDING – I DATI DI BILANCIO

Defence Tech Holding ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 17,24 milioni di euro, in aumento del 7,2% rispetto ai 16,08 milioni ottenuti l’anno precedente. Il margine operativo lordo è sceso del 21,3%, passando da 1,56 milioni a 1,22 milioni di euro, in conseguenza a costi straordinari (principalmente per perdite su crediti) di 2,17 milioni di euro; l’EBITDA adjusted è stato pari a 3,53 milioni di euro. Defence Tech Holding ha terminato il 2020 con un utile netto di 796mila euro, rispetto ai 435mila euro contabilizzati l’anno precedente.

Nei primi sei mesi del 2021 i ricavi di Defence Tech Holding sono saliti del 25,2% a 9,71 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è balzato da 1,04 milioni a 3,19 milioni di euro. La società ha terminato il semestre con un utile netto di 1,91 milioni di euro.

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Defence Tech Holding era salito a 10,43 milioni di euro, rispetto ai 9,6 milioni di inizio anno.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Defence Tech Holding ha precisato che fino a oggi l’azienda non ha distribuito utili né ha adottato alcun programma in merito alla distribuzione di dividendi in esercizi futuri.

 

DEFENCE TECH HOLDING – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Defence Tech Holding ha segnalato che la strategia futura per linee interne e per linee esterne, è costruita su un modello articolato in quattro aree:

  • Ricerca & sviluppo e formazione: in questo ambito, Defence Tech Holding effettuerà investimenti in nuove risorse umane nonché in tecnologie per l’infrastruttura aziendale, per il centro di ricerche in Malware Analysis e Vulerability discovery, e in tecnologie con crittografia post-quantum per la difesa da attacchi quantistici.
  • Operazioni straordinarie: Defence Tech Holding intende implementare la propria strategia di crescita e di sviluppo anche per linee esterne, a partire dal 2022, attraverso l’acquisizione di società italiane terze, di nuova o recente costituzione (principalmente start up, spin off accademici e PMI innovative), caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico distintivo. In particolare, allo stato attuale sono state identificate alcune società di interesse (target) con le quali sono in corso discussioni volte all’analisi e all’eventuale negoziazione di accordi per l’acquisizione delle stesse o del business ad esse riferibile.
  • Ampliamento della base clienti: Defence Tech Holding intende incrementare il proprio volume d’affari aumentando e diversificando la base clienti. L’implementazione della strategia prevede un aumento della penetrazione nel mercato della cybersecurity e un contestuale incremento della quota di mercato grazie all’acquisizione di nuovi clienti appratenti al segmento corporate, in particolare tramite l’ampliamento dell’offerta di prodotti e sistemi software di Cyber Security, Communication Security e Data Intelligence al settore civile.
  • Comunicazione e marketing: Defence Tech Holding prevede un piano strategico di comunicazione e marketing incisivo che sia in grado di rafforzare sia la reputazione commerciale del marchio (cosiddetta brand reputation) che la diffusione e conoscenza del marchio sul mercato (cosiddetta brand awareness).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.