NAVIGA IL SITO

Datrix, conosciamo meglio la società

Datrix è una PMI Innovativa a capo di un gruppo che opera nel settore della cosiddetta Big Data Analysis. Le principali attività sono articolate in quattro linee di business

di Edoardo Fagnani 3 dic 2021 ore 10:13

datrixFine anno scoppiettante per i collocamenti all’Euronext Growth Milan (ex AIM Italia). Venerdì 3 dicembre 2021 Datrix ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di 3.659.000 azioni di nuova emissione.

Il prezzo di collocamento delle azioni Datrix era stato fissato a 4,1 euro, con una capitalizzazione iniziale della società pari a circa 65,15 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione sono state raccolte risorse per un controvalore complessivo pari a circa 15 milioni di euro.

 

DATRIX – L’ATTIVITA’

Datrix è una PMI Innovativa a capo di un gruppo che opera nel settore della cosiddetta Big Data Analysis, offrendo prodotti e servizi integrati che sfruttano la tecnologia della analitica aumentata (Augmented Analytics) e che sono in grado di raccogliere dati da diverse fonti, interne e/o esterne all’azienda cliente, di integrarli, analizzarli, suggerendo a valle dell’attività svolta le azioni di business da implementare.

Le principali attività di Datrix sono articolate in quattro diverse linee di business, destinate ai seguenti segmenti di mercato:

  • Marketing & Sales: che comprende soluzioni proprietarie innovative (software e servizi) basate su sistemi di intelligenza artificiale, che velocizzano e semplificano la raccolta, l’analisi e l’azionabilità di grandi volumi di dati (interni ed esterni all’azienda) con l’obiettivo di massimizzare la performance delle funzioni di marketing e vendite dei propri clienti.
  • Fintech Services: che comprende soluzioni proprietarie innovative (software e servizi) basate su sistemi di intelligenza artificiale che integrano non convenzionali (“dati alternativi”) con dati finanziari tradizionali per fornire agli operatori finanziari delle informazioni addizionali utili ad orientare strategie di investimento, finanziamento e sostenibilità.
  • Data Monetization: che comprende soluzioni proprietarie innovative (software e servizi) basate su sistemi di intelligenza artificiale che hanno come obiettivo la monetizzazione dei Big Data in modo trasparente e condiviso tra chi genera i dati (gli utenti), chi offre i dati (i blogger, publisher, e i retailers) e chi li acquista (operatori marketing e pubblicitari).
  • Machine Learning Model Serving: che comprende soluzioni (modelli e applicazioni algoritmiche) basate su set di dati e customizzate per il raggiungimento di specifici obiettivi aziendali, rivolte a vari settori industriali.

Datrix offre i propri servizi attraverso un unico ambiente di Design System sviluppato in oltre 10 anni di attività di ricerca e sviluppo, con un investimento nel periodo 2017-2020 pari a circa 4,1 milioni di euro. La piattaforma permette un’offerta scalabile delle sei soluzioni proprietarie del gruppo, attraverso la creazione di interfacce grafiche, componenti, linee guida di utilizzo e processi ripetibili.

 

DATRIX – I DATI DI BILANCIO

Datrix ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con ricavi per 8,58 milioni di euro, in aumento del 66% rispetto ai 5,18 milioni ottenuti l’anno precedente. In peggioramento, invece, il margine operativo lordo, passato da un valore positivo di 89mila euro a un rosso di 801mila euro, in conseguenza al forte aumento dei costi per servizi e per il personale. Datrix ha terminato il 2020 con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 1,44 milioni di euro, rispetto al rosso di 544mila euro contabilizzato l’anno precedente.

Nei primi sei mesi del 2021 i ricavi di Datrix sono aumentati del 27% a 4,55 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo è risultato negativo per 748mila euro. La società ha terminato il semestre con una perdita netta di 1,16 milioni di euro.

A fine giugno 2021 la posizione finanziaria netta di Datrix era positiva per 523mila euro.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Datrix ha precisato che al momento non ha adottato alcuna politica in merito alla distribuzione di dividendi.

 

DATRIX – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Datrix ha segnalato che la società ha come obiettivo il rafforzamento del proprio posizionamento competitivo nel mercato di riferimento, attuando una strategia di crescita, sia in Italia sia all’estero:

  • Crescita per linee interne: l’azienda intende incrementare il numero dei propri clienti e dei prodotti e servizi offerti attraverso l’aumento degli investimenti nelle attività di marketing (al fine di ridurre il time to market delle nuove soluzioni sviluppate) e il rafforzamento della funzione commerciale (per espandere la di base clienti grazie a strategie di up-selling e cross-selling). La società punta anche al miglioramento e all’aggiornamento delle soluzioni già in portafoglio attraverso investimenti nelle attività di ricerca e sviluppo. Infine, Datrix prevede lo sviluppo di partnership con rivenditori terzi per la commercializzazione delle soluzioni proprietarie del gruppo (anche al fine di ridurre il time to market delle proprie soluzioni).
  • Crescita per linee esterne: Datrix intende dare seguito al proprio percorso di crescita anche mediante il perfezionamento di operazioni di acquisizione di società target attive in mercati complementari a quelli già presidiati. In termini generali, nell’ottica di accelerare il processo di sviluppo, la società intende dare seguito ad operazioni di M&A con società che presentino una base clienti differenziata e con soluzioni facilmente integrabili con quelle già offerte dal gruppo.
Tutte le ultime su: datrix , euronext growth milan
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.