NAVIGA IL SITO

Arriva il rimbalzo dei bancari

di Redazione Soldionline 9 ago 2023 ore 17:38 Le news sul tuo Smartphone

banca_20I titoli del settore bancario sono rimbalzati dopo la pesante correzione subita nella seduta precedente. In un comunicato diffuso l'8 agosto il Ministero dell'economia e delle finanze ha precisato che la norma relativa tassazione straordinaria del 40% sugli extra redditi delle banche prevede anche un tetto massimo per il contributo che non può superare lo 0,1 % del totale dell’attivo. Piergiacomo Braganti - Director Macroeconomic Research di WisdomTree - ha segnalato che le prime 5 banche nazionali (IntesaSanpaolo, Unicredit, BPER Banca, BancoBPM e Monte dei Paschi di Siena) nel 2022 hanno realizzato un maggior margine di interesse rispetto al 2021 di circa 4 miliardi di euro, soprattutto per effetto dei rialzi dei tassi decisi dalla BCE, che hanno permesso alle banche di adeguare immediatamente i tassi applicati ai prestiti concessi ai clienti, ma non certo quelli riconosciuti ai depositanti, lasciati a zero. L'esperto non si è sbilanciato in stime sull'impatto relativo al 2024. "Tuttavia potrebbe essere minore, poiché la crescita del margine di interesse per l’intero 2023 sarà molto probabilmente più contenuta", ha ipotizzato Piergiacomo Braganti.

Il Monte dei Paschi di Siena ha registrato un progresso del 2,47% a 2,531 euro, dopo aver oscillato tra un minimo di 2,48 euro e un massimo di 2,594 euro.

IntesaSanpaolo e UniCredit hanno recuperato rispettivamente il 2,33% e il 4,37%.

Chiusura positiva anche per BPER Banca (+2,21%) e per il BancoBPM (+5,45%).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.