NAVIGA IL SITO

Lunedì nero per le banche a Piazza Affari

di Redazione Lapenna del Web 13 mar 2023 ore 17:37 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoPioggia di vendite sui titoli del settore bancario, in scia al crack di Silicon Valley Bank, l’istituto statunitense focalizzato sulle start up tecnologiche. Le principali autorità finanziarie americane sono intervenute con misure ad hoc per evitare un possibile contagio al sistema bancario del paesese.

Guy de Blonay - Investment Manager, Financial Equities di Jupiter Asset Management - ha segnalato che quanto è accaduto attira l'attenzione sul cambiamento della politica monetaria e sul suo potenziale impatto sulle banche. "L'aumento dei tassi e l'inasprimento quantitativo, rimuovendo la liquidità dal sistema finanziario, possono esercitare pressioni sul valore degli asset e sui depositi, alterando le strutture di bilancio e incidendo sul margine di interesse netto, soprattutto negli Stati Uniti", ha sottolineato l'esperto.

Intanto, HSBC UK Bank ha comunicato che acquisterà Silicon Valley Bank UK (la divisione britannica di Silicon Valley Bank) per una sterlina. 

Spicca il calo di BPER Banca (-9,51% a 2,435 euro, dopo uno stop per eccesso di ribasso).

Seduta decisamente negativa per BancoBPM (-8,09% a 3,692 euro, dopo esser stata sospesa per eccesso di ribasso), Mediobanca (-4,48% a 9,29 euro), UniCredit (-9,01% a 16,942 euro) e IntesaSanpaolo (-6,1% a 2,3305 euro).

Anche il Monte dei Paschi di Siena (-7,33% a 2,1365 euro) e la Popolare di Sondrio (-10,6% a 4,21 euro) si allineano al trend negativo del comparto. 

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: piazza affari