NAVIGA IL SITO

Altea Green Power, conosciamo meglio la società

La società è attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici di medie dimensioni con capacità di produzione energetica da 0,2MW fino a oltre 20MW

di Edoardo Fagnani 1 feb 2022 ore 13:20

altea-green-powerÈ arrivata la prima IPO del 2022 all’Euronext Growth Milan. Si tratta di Altea Green Power, che martedì 1° febbraio 2022 ha esordito nel listino dedicato alle PMI dinamiche e competitive, a seguito del collocamento di complessive 4.161.000 azioni ordinarie di nuova emissione (assumendo l’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

Il prezzo di collocamento delle azioni Altea Green Power era stato fissato a 1,2 euro, con una capitalizzazione iniziale della società (post aumento di capitale) pari a circa 19,39 milioni di euro.

Per effetto dell’operazione la società ha raccolto nuove risorse per un controvalore complessivo lordo pari a circa 5 milioni di euro.

Il bookbuilding per il processo di quotazione era stato chiuso con una domanda complessiva superiore a oltre 4 volte l’offerta.

 

ALTEA GREEN POWER – L’ATTIVITA’

Altea Green Power è tra i principali operatori italiani specializzati nello sviluppo e nella realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici di medie dimensioni con capacità di produzione energetica da 0,2MW fino a oltre 20MW (per impianto).

Dal 2014 il gruppo è attivo nella progettazione e installazione di impianti fotovoltaici ed eolici che hanno raggiunto la grid parity, ossia la parità di costo tra la produzione di energia da fonte rinnovabile e quella da fonti convenzionali.

In particolare, Altea Green Power è organizzata su tre divisioni:

  • Co-sviluppo: la divisione è attiva nell’ambito della realizzazione di grandi impianti di energia rinnovabile. In questo ambito Altea Green Power si occupa dell’individuazione dei siti adeguati e dell’espletamento delle procedure amministrative per ottenere le autorizzazioni necessarie alla realizzazione di un impianto di energia rinnovabile. Di conseguenza, la società opera in qualità di co-sviluppatore trasferendo poi il veicolo agli investitori/clienti, selezionati tra un numero ristretto di investitori di primario standing internazionale.
  • EPC: La divisione EPC è principalmente attiva nell’ambito dell’individuazione e realizzazione di soluzioni fotovoltaiche ed eoliche “chiavi in mano”. Il focus della divisione EPC è l’implementazione di impianti fotovoltaici su tetto ed eolico a terra di piccole e medie dimensioni (1-20MW). Inoltre, Altea Green Power garantisce iter autorizzativi e di approvazione tecnica veloci e semplificati, contribuendo quindi all’efficienza del processo autorizzativo.
  • Efficientamento energetico: Nell’ambito di questa divisione, avviata nel corso del 2020, la società si propone quale “general contractor” per la realizzazione di impianti di efficientamento energetico domestici, rendendo al cliente finale un servizio “chiavi in mano”. In particolare, Altea Green Power fornisce un insieme di servizi integrati, in genere ad utenti con significativi consumi di energia, ma non solo, che comprendono: la diagnosi energetica; la realizzazione ed eventuale successiva gestione dell'intervento necessario per il risparmio energetico; eventuale finanziamento dell'intervento.

 

ALTEA GREEN POWER – I DATI DI BILANCIO

Altea Green Power ha fornito alcuni dati finanziari relativi al 2020 e al primo semestre 2021.

Nel dettaglio, la società ha terminato lo scorso anno con un valore della produzione di 5,75 milioni di euro, in aumento del 39% rispetto ai 4,12 milioni ottenuti l’anno precedente, beneficiando, in particolare, del forte aumento dei lavori in corso su ordinazione. In aumento anche il margine operativo lordo adjusted, che è salito dell’82%, passando da 863mila euro a 1,57 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita dal 21% al 27%. Altea Green Power ha terminato il 2020 con un utile netto di quasi 342mila euro, rispetto ai 212mila euro contabilizzati l’anno precedente. Nell’intero esercizio le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 209mila euro.

Nei primi sei mesi del 2021 il valore della produzione di Altea Green Power è sceso a 2,37 milioni di euro, mentre il margine operativo lordo adjusted si è ridotto a 962mila euro, riportando la marginalità al 41%; al contrario l’utile netto è balzato da 53mila euro a 601mila euro.

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Altea Green Power era salito a 1,2 milioni di euro, rispetto ai 160mila euro di inizio anno.

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Altea Green Power ha segnalato che non è stata adottata una politica di distribuzione dei dividendi.

 

ALTEA GREEN POWER – LA STRATEGIA

Nel documento di ammissione delle azioni all’Euronext Growth Milan Altea Green Power ha segnalato che la strategia di crescita si basa su quattro principali direttrici di sviluppo:

  • Costituzione di veicoli di investimento, assieme a primari operatori del settore, destinato alla realizzazione e detenzione in portafoglio di grandi impianti energetici, su tre filoni di attività: 1) impianti fotovoltaici, 2) impianti eolici e 3) sistemi di accumulo BESS. Attraverso questo investimento Altea Green Power intende stabilizzare nel medio periodo i propri flussi di cassa, oltre a favorire lo sviluppo delle attività di EPC.
  • Espansione del perimetro di attività all’estero, soprattutto in Nord America dove, con il supporto di importanti interventi governativi, si stanno creando rilevanti opportunità nel settore dello sviluppo di grandi parchi energetici rinnovabili.
  • Incremento dell’attività in ambito EPC sia con riferimento a impianti di media e grande dimensione (anche grazie all’attività di co-investitore), sia in ambito efficientamento energetico, sfruttando le potenzialità previste dal mercato nei prossimi anni.
  • Consolidamento dell’attività in ambito Co-sviluppo, sviluppando i rapporti con professionisti locali e con grandi fondi infrastrutturali, procedendo nell’esecuzione dei contratti già stipulati.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.