NAVIGA IL SITO

Azionario Italia: diversi fattori di incertezza oltre le elezioni

di Redazione Lapenna del Web 15 set 2022 ore 10:21 Le news sul tuo Smartphone

normalita-mercatiGli analisti di Anima hanno analizzato l'attuale situazione del mercato azionario italiano.

Gli esperti hanno avvertito che alcune sorprese al rialzo negli utili aziendali del primo semestre non devono indurre a sottovalutare gli elementi di incertezza nell’attuale contesto. 

In particolare, restano incognite riguardanti il modo in cui evolverà l’inflazione e la durata dell’atteggiamento da falco della Banca Centrale Europea. Pesano inoltre, come fattori di incertezza, la revisione delle attese sulla crescita e la reazione dei mercati alla composizione e alle prime scelte del nuovo governo.

“Su tutto - continuano gli analisti - avrà un notevole impatto lo sviluppo della crisi del gas, le cui implicazioni pesano sulle produzioni industriali energivore e sul potere d’acquisto delle famiglie”.

Per questi motivi gli analisti di Anima mantengono un approccio prudente, che favorisce il settore finanziario, beneficiario del rialzo dei tassi di interesse, e sottopesano industriali e beni voluttuari, vulnerabili rispettivamente alla crescita del prezzo delle materie prime e a un forte aumento dell’inflazione.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.