NAVIGA IL SITO

Avvio sprint per le Borse: la spinta arriva dalla Turchia

La banca centrale della Turchia ha deciso di aumentare il costo del denaro. Avvio di giornata tonico per il Banco Popolare. Luxottica non riesce a fare prezzo per eccesso di rialzo

di Edoardo Fagnani 29 gen 2014 ore 09:07
Piazza Affari e le principali borse europee hanno iniziato la seduta odierna con gli indici in forte rialzo, in seguito alla decisione della banca centrale della Turchia di aumentare il costo del denaro. Riflettori accesi sull’asta dei BOT semestrali: il Tesoro prevede l’emissione di titoli per un ammontare massimo di 8 miliardi di euro.
Il FTSEMib sale dell’1,16%, mentre il FTSE Italia All Share guadagna l’1,13%. Rialzi superiori al punto percentuale anche per il FTSE Italia Mid Cap (+1,11%) e il FTSE Italia Star (+1,27%).
Indici positivi a Wall Street. Il Dow Jones ha recuperato lo 0,57% a 15.929 punti. Performance simile per l’S&P500 (+0,61% a 1.793 punti). Più limitato il progresso del Nasdaq, che è salito dello 0,35% a 4.098 punti. In forte ribasso per Apple (-8% a 506,5 dollari). La trimestrale del colosso di Cupertino non è piaciuta agli operatori di Wall Street. In particolare hanno deluso le indicazioni dell’azienda per il trimestre in corso.
Chiusura in deciso rialzo per la borsa di Tokyo. L’indice Nikkei ha terminato la seduta con un progresso del 2,7% a 15.384 punti, il massimo di giornata. 

Ottima partenza per i bancari.
Avvio di giornata tonico per il Banco Popolare, dopo i pesanti ribassi accumulati nelle ultime due giornate. Il titolo dell’istituto sale dell’1,29% a 1,256 euro.

Luxottica non riesce a fare prezzo per eccesso di rialzo. Le azioni registrano un progresso teorico del 6,4%. La società ha chiuso il 2013 con ricavi per 7,31 miliardi di euro, in aumento del 7,5% rispetto ai 7,09 miliardi ottenuti nell'esercizio precedente. Nel solo quarto trimestre il fatturato del gruppo è cresciuto del 7,6% a 1,65 miliardi di euro. I vertici dell'azienda hanno manifestato cauto ottimismo sulle prospettive di crescita per l'esercizio in corso. Nel corso di un’intervista pubblicata su La Repubblica, il numero uno di Luxottica, Andrea Guerra, ha dichiarato che nei prossimi 3 anni la società punterà a raggiungere i 10 miliardi di fatturato. Non si sono fatte attendere le indicazioni delle banche d’affari. Mediobanca ha alzato da 39,5 euro a 44,5 euro il target price su Luxottica e ha migliorato ad “Outperform” (farà meglio del mercato) il giudizio. Gli esperti hanno apprezzato la forte crescita dell’azienda e la limitata esposizione nei paesi emergenti.

Fiat guadagna l’1,72% a 7,675 euro. Nel corso della giornata il gruppo del Lingotto comunicherà i dati del 2013. Le previsioni degli analisti indicano per il quarto trimestre del 2013 un utile netto di 400 milioni di euro, mentre il risultato operativo dovrebbe essersi attestato a 1,15 miliardi di euro. Le stime degli analisti per l’intero 2013 indicano per Fiat un utile netto di 1,07 miliardi di euro e un risultato operativo 3,61 miliardi.
Tutte le ultime su: piazza affari , luxottica , banco popolare
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.