AVIO, operatività di Vega non impattata nel medio termine dal conflitto in Ucraina
di Redazione Lapenna del Web 28 mar 2022 ore 09:18 Le news sul tuo SmartphoneAVIO – società quotata al segmento STAR e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale – ha precisato che, in relazione ai recenti articoli di stampa sui potenziali effetti del conflitto in corso in Ucraina per l'operatività del lanciatore Vega, al momento non sono prevedibili impatti sulla continuità dell'operatività di Vega e Vega C nel medio termine.
In particolare, il processo di approvvigionamento del motore di quarto stadio di Vega e Vega C, prodotto in Ucraina, è stato avviato già da alcuni anni a copertura delle consegne per lanci fino al 2026. Avio non vede pertanto rischi specifici di continuità delle operazioni nel medio termine legati alla disponibilità di questi motori.
Inoltre, AVIO (con il supporto dell’ESA) continua a monitorare l’evolvere giornaliero della situazione e ha già intrapreso una valutazione di eventuali azioni tecniche ed industriali per la mitigazione del rischio di continuità della fornitura nel lungo termine, sulla base delle migliori tecnologie alternative disponibili o in corso di sviluppo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.