Avio, nuovi contratti di lancio per Vega C e nuove attività di sviluppo
di Redazione Lapenna del Web 20 gen 2022 ore 09:31 Le news sul tuo SmartphoneAvio - società quotata al segmnento STAR e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale - ha annunciato la firma da parte di Arianespace di nuovi contratti di lancio per Vega C.
In particolare, tra la fine di dicembre 2021 e l'inizio di gennaio 2022, è stato firmato un contratto con l'Agenzia Spaziale Italiana per il lancio dei satelliti Platino 1 e Platino 2 tra il 2022 e il 2024.
Inoltre, sono stati firmati con l’ESA e il CNES, l'Agenzia Spaziale Francese, i contratti di lancio di Microcarb e NESS.
Infine, sono stati firmati con l'Agenzia Spaziale Europea i contratti per i satelliti Flex e Altius per il lancio entro il 2025.
Oltre ai nuovi contratti di lancio, Avio ha firmato con l’ESA nel dicembre 2021 un nuovo contratto di sviluppo per Vega C per un valore complessivo di circa 50 milioni di euro.
Sul fronte delle nuove attività di sviluppo, nel dicembre 2021 Avio ha completato l’integrazione del nuovo motore M10 a LOXMetano dello stadio superiore per Vega E, il cui volo inaugurale è previsto per il 2026. Le campagne di test inizieranno nel febbraio 2022. Sempre nel corso del 2022, sarà integrato un ulteriore motore di prova per estendere la campagna di test.
I voli inaugurali di Vega C e Ariane 6 sono previsti rispettivamente a maggio e nella seconda parte del 2022, con l’inizio della campagna di integrazione per il lancio previsto nel mese di febbraio.
Inoltre, per contrastare le conseguenze dell’aumento dei costi energetici in tutta Europa, atteso perdurare anche nel 2022, Avio ha stipulato una partnership, iniziata nel dicembre 2021, con Cogenio-Enel X per la gestione della centrale termoelettrica di Colleferro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.