NAVIGA IL SITO

Avio, decisioni dell'ESA su Ariane 6, Vega C e Vega E

di Redazione Lapenna del Web 7 nov 2023 ore 08:48 Le news sul tuo Smartphone

avio-logoAvio – società quotata al segmento STAR e attiva nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale – ha comunicato che il consiglio dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha preso alcune decisioni in merito a snodi rilevanti dei programmi Ariane 6, Vega C e Vega E.

Le decisioni riguardano la copertura, tramite finanziamenti aggiuntivi, di parte degli extra-costi di produzione derivanti in larga parte dalla spinta super-inflattiva emersa negli ultimi 2 anni nell'area Euro, in particolare per Ariane 6, fino a 340 milioni di euro all'anno e per Vega C fino a 21 milioni di euro l'anno.

Inoltre, il consiglio ESA ha approvato l'apertura di una gara nel settore dei lanciatori europei tramite apposita procedura concorrenziale per sviluppare e dimostrare la capacità di lancio di nuovi sistemi, fino a 150 milioni di euro.

Infine, sarà destinata a Vega C e Vega E, nel centro spaziale di Kourou, un’apposita infrastruttura già esistente che sarà dedicata alla pre-integrazione del lanciatore allo scopo di incrementare la frequenza annuale di lancio e la correlata attribuzione a Vega E della rampa di lancio in precedenza utilizzata da Ariane 5.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: avio