NAVIGA IL SITO

Autostrade, c’è l’offerta Cdp-fondi. Cassa nominerà presidente e ad (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 20 ott 2020 ore 07:21 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6Il Sole24Ore si concentra sulla proposta arrivata nella serata di ieri sul tavolo di Atlantia, da parte di Cassa depositi e prestiti, per l'88% di Autostrade per l'Italia in capo alla società.

L'offerta preliminare sarebbe stata formulata in sinergia con il fondo Usa Blackstone e quello australiano Macquarie. Nella giornata odierna, secondo l'articolo di Laura Galvagni, la holding dovrebbe valutare la proposta. Intanto il fondo azionista di Atlantia, Tci (che, secondo il quotidiano, non avrebbe nascosto i timori per una valutazione non corretta di Aspi) sarebbe salito al 10% nella compagine aziendale. L'operazione sarebbe indirizzata al controllo della corretta analisi dell'asset, il cui valore sarebbe stato individuato dal fondo in circa 11-12 miliardi complessivi.

L'offerta della Cdp conterrebbe invece la struttura dell'accordo. L'istituzione dovrebbe detenere oltre il 30% di un nuovo veicolo di cui dovrebbe avere il controllo della governance oltre alle nomine strategiche del board, presidente e amministratore delegato. I due fondi Blackstone e Macquarie dovrebbero assestarsi al 30% circa ciascuno. Nella proposta non sarebbe stato ancora evidenziato un prezzo anche se gli advisor avrebbero identificato una valorizzazione intorno ai 9 miliardi di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia

Guide Lavoro

Chi e per cosa si può utilizzare NoiPA

NoiPA è la piattaforma digitale per la gestione del personale e degli stipendi del settore pubblico.

da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »