NAVIGA IL SITO

Autostrade (Atlantia): ecco che cosa dice il dossier (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 25 mag 2020 ore 07:29 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6Il Corriere della Sera riporta l'attenzione sul dossier di Autostrade e sui difficili rapporti tra Atlantia e il governo sul tavolo delle trattative.

Secondo il quotidiano la famiglia Benetton, maggior azionista di Atlantia, non avrebbe accettato nessuna delle proposte avanzate dall'esecutivo ed in particolare il cambio di gestore per la manutenzione di una buona parte della rete autostradale. Una condizione, quest'ultima che sembrerebbe vincolante per la presidenza del Consiglio per evitare la revoca della concessione.

A gennaio, la ministra Paola de Micheli avrebbe depositato un dossier redatto dai tecnici. Tutto ruoterebbe intorno al "ristabilire il giusto equilibrio tra interesse pubblico e privato". Secondo quanto riportato dal quotidiano, il rendimento dovrebbe aggirarsi intorno al 7%, contro il 10% degli ultimi anni. Questa è la proposta che avrebbero recapitato ai vertici di Autostrade in data 8 marzo 2020. La società per contro non lo riterrebbe "sostenibile in conto economico, perché non potrebbero garantire gli investimenti promessi per 14,5 miliardi o sarebbero costretti a tagliare il costo del lavoro".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia