NAVIGA IL SITO

Autostrade, arriva l’offerta Cdp-fondi. La società valutata circa 9 miliardi (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 24 feb 2021 ore 07:18 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6L'offerta per l'88% di Autostrade per l'Italia (Aspi) arriverà sul tavolo di Atlantia oggi in giornata, e verrà valutato venerdì nel corso del consiglio della holding. Secondo quanto riportato da Laura Galvagni per un articolo apparso su Il Sole24Ore, i termini generali sembrano già essere stati definiti.

Il prezzo, inclusa manleva, valuterebbe Aspi poco più di 9 miliardi di euro. La cordata vedrà CDP al 51%, più i due fondi Macquarie e Blackstone spartirsi, in quota paritetica, il rimanente 49%. L'offerta sarebbe condizionata solo alla futura approvazione definitiva del piano economico della stessa Aspi.

La risposta di Atlantia alla proposta rimane un nodo cruciale e il prezzo sarà la discriminante. Sulla carta, quel valore potrebbe essere ancora molto distante da quelle che sono le idee dei soci, tra cui Tci in primis, che valuterebbe Aspi in 11-12 miliardi circa. Tuttavia, il concretizzarsi di un'offerta potrebbe liberare una volta per tutte Atlantia da un dossier importante.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cassa depositi prestiti , atlantia