NAVIGA IL SITO

Autogrill, giudizi dopo la Spagna

Il gruppo ha ottenuto, attraverso la controllata World Duty Free Group, tutte le concessioni per le attività duty free e duty paid in Spagna. Ecco i giudizi degli analisti

di Mauro Introzzi 11 dic 2012 ore 14:38
Il gruppo della ristorazione ha comunicato di aver ottenuto, attraverso la controllata World Duty Free Group, tutte le concessioni per le attività duty free e duty paid in Spagna. Autogrill ha vinto i tre lotti della gara indetta da Aena Aeropuertos (l'ente semigovernativo spagnola) per i 26 aeroporti del paese iberico, superando la concorrenza dei maggiori player a livello mondiale e diventando di fatto l'unico operatore del settore nel secondo mercato aeroportuale europeo

Le concessioni aggiudicate avranno una durata di sette anni prorogabili di ulteriori tre. I ricavi previsti nel periodo di concessione, che va dal 2013 al 2020, sono stimati vicini ai 7 miliardi di euro. Una somma “significativamente superiore” rispetto a quanto realizzato negli anni passati.
La nota della società evidenzia che nel 2012 il totale delle attività gestite nei 21 aeroporti rinnovati dovrebbe registrare ricavi per circa 520 milioni.

Immediate le reazioni degli analisti. Quelli di Cheuvreux hanno migliorato il giudizio a “outperform” (farà meglio del mercato) dal precedente “underperform” (farà peggio del mercato).
Kepler ha invece confermato il suo giudizio “buy” (acquistare) con un target price di 9,2 euro. Gli esperti della banca d’affari pensano che lo scorporo della divisione Travel & Retail da quella Food & Beverage potrebbe essere più vicino.

Della stessa idea anche gli esperti di Mediobanca, che hanno confermato il rating “neutrale”
e il prezzo obiettivo di 8,25 euro. Per Piazzetta Cuccia quella del rinnovo delle concessioni spagnole era “l'incertezza più grande di quest'anno”.

Tutte le ultime su: autogrill
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.