NAVIGA IL SITO

Ok all’aumento di Mps: “Servono subito 2,5 miliardi” (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 16 set 2022 ore 07:37 Le news sul tuo Smartphone

mps-monte-paschi-siena-logoMPS ha incassato ieri dall'assemblea il via libera per l'aumento di capitale di 2,5 miliardi. Andrea Greco per La Repubblica sottolinea che, sebbene il Tesoro abbia deciso di coprire la propria quota di 1,6 miliardi di euro, dai privati devono arrivare altri 900 milioni di euro per evitare lo stop da Bce e Antitrust Ue. L'aumento di capitale risulta essere necessario, inoltre, per finanziare 3.500 uscite volontarie a condizioni favorevoli.

Greco riporta come i 23 soci presenti all'assemblea sperano che l'aumento non si riveli un aumento bruciato, come gli altri sei che hanno causato una perdita agli azionisti di Mps di circa 22 miliardi; quota che sale a 30 miliardi di euro considerano gli interventi pubblici, dato che il Tesoro detiene il 64,2% delle azioni.

Oltre al ministedo dell'economia, finora i partner più interessati a partecipare all'opreazione risultano essere Axa e Anima Sgr, che congiuntamente potrebbero arrivare a versare fino a 300 milioni, ottenendo un 10% delle azioni.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.