NAVIGA IL SITO

Aumento di capitale Saipem, motivi dell’operazione

Nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale Saipem raccoglierà circa 3,5 miliardi di euro. Risorse che serviranno a riequilibrare il rapporto tra patrimonio netto e posizione finanziaria netta

di Mauro Introzzi 26 gen 2016 ore 10:45

Nel prospetto informativo dedicato all’aumento di capitale i vertici di Saipem hanno evidenziato come saranno impiegati i proventi incassati dall’operazione.

LEGGI ANCHE: Aumento capitale Saipem, tutto sull’operazione

AUMENTO CAPITALE SAIPEM: PROVENTI INCASSATI
Nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale Saipem raccoglierà circa 3,5 miliardi di euro. Ma si tratta di una cifra lorda, dalla quale dedurre tutte le spese sostenute per raccoglierla. Il supplemento al prospetto dell’aumento di capitale indica che l’ammontare complessivo delle spese, inclusivo delle commissioni massime riconosciute ai membri del consorzio di garanzia, è stimato in circa 50 milioni di euro. Così i proventi netti derivanti dall’aumento di capitale in opzione, in caso di integrale sottoscrizione dello stesso, sono stimati in circa 3,45 miliardi di euro.

LEGGI ANCHE: Aumento capitale Saipem, cosa fare

saipem-scarabeoAUMENTO CAPITALE SAIPEM: MOTIVAZIONI DELL’OPERAZIONE

Ma cosa ha spinto Saipem ad aumentare la propria dotazione di capitale? La ricapitalizzazione di Saipem è finalizzata a riequilibrare il rapporto tra patrimonio netto e posizione finanziaria netta della società, e diversificare le fonti di finanziamento. Il gruppo specifica che intende “acquisire l’indipendenza e l’autonomia finanziaria da Eni e incrementare la flessibilità operativa e finanziaria della società e del gruppo”. In particolare, il consiglio di amministrazione ha ritenuto che l’attuale rapporto tra capitale proprio e capitale di debito costituisca un vincolo alla possibilità per l’emittente di rivolgersi al mercato per attingere a nuove risorse finanziarie a titolo di debito, a termini contrattuali coerenti con le esigenze operative e di flessibilità della società e a condizioni di costo economicamente sostenibili.

AUMENTO CAPITALE SAIPEM: L’IMPIEGO DEI PROVENTI

A dirci come saranno impiegati i proventi rinvenienti dall’aumento di capitale è – ancora una volta - lo stesso prospetto informativo. Il documento indica che i proventi derivanti dall’operazione verranno destinati alla riduzione dell’esposizione finanziaria e al conseguente rafforzamento della struttura finanziaria complessiva del gruppo.
Una parte delle linee di credito del finanziamento verranno destinate alla riduzione dell’esposizione finanziaria verso Eni, con un miglioramento del profilo di rischio della struttura del debito in relazione all’allungamento delle scadenze sul medio-lungo termine.

Tutte le ultime su: aumento capitale saipem , saipem
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.