NAVIGA IL SITO

Aumento capitale MPS, indicazioni sull’operatività

Esercitando tutti i diritti la quota del singolo azionista nel capitale non sarà diluita. Si possono anche vendere parte dei diritti per finanziare l'acquisto delle nuove azioni

di Mauro Introzzi 10 giu 2014 ore 11:11
Lo scritto seguente non intende fornire alcun consiglio d’investimento, ma indicare alcune modalità operative nell'ambito dell’operazione di aumento di capitale di Monte dei Paschi di Siena.

Come funziona l’aumento di capitale di Monte dei Paschi di Siena? Riprendiamo l’analisi elaborata per le precedenti ricapitalizzazioni e operiamo una simulazione sulla base delle possibilità a disposizione di chi era già azionista a inizio aumento di capitale.
Logicamente, la scelta è tra aderire all’aumento di capitale o meno.

LEGGI ANCHE: Aumento capitale MPS, ecco tutte le caratteristiche dell'offerta

PARTECIPARE ALL’AUMENTO DI CAPITALE MPS
mps2_1Il primo giorno di aumento di capitale, lo scorso lunedì 9 giugno, dal prezzo ufficiale di Monte dei Paschi di Siena è stato “estratto” un diritto (quindi assegnato gratuitamente agli azionisti), che rappresenta l’opzione (per l’azionista) di partecipare all’aumento di capitale alle condizioni stabilite.
Di conseguenza, l'azionista potrà sottoscrivere 214 nuove azioni ogni 5 diritti posseduti, pagando i nuovi titoli un euro per azione. Esercitando tutti i diritti a disposizione la quota del singolo azionista nel capitale dell’istituto non sarà diluita (il peso della partecipazione del socio in rapporto al totale del capitale non scenderà).

NON PARTECIPARE ALL’AUMENTO DI CAPITALE MPS
Logicamente chi non vuole incrementare il proprio impegno in Monte dei Paschi di Siena può decidere di non partecipare all’aumento di capitale. In questo caso l’azionista può cedere sul mercato i diritti che gli sono stati assegnati, in quanto sono contrattati come fossero una normale azione.
Tuttavia, a differenza delle azioni, i diritti hanno una scadenza. Per Monte dei Paschi di Siena, l’ultimo giorno di contrattazione dei diritti è il 20 giugno.
In questo caso gli operatori consigliano di vendere i diritti senza aspettare gli ultimi giorni di contrattazione degli stessi, sedute caratterizzate da volatilità molto elevata.
A questo proposito, nel supplemento al prospetto informativo, Monte dei Paschi di Siena ha segnalato che gli azionisti che decidessero di non sottoscrivere l’offerta per la parte di loro competenza e nel caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale, subirebbero una diluizione massima della loro partecipazione pari al 97,7% sul capitale ordinario.

PARTECIPARE PARZIALMENTE ALL’AUMENTO DI CAPITALE MPS
mps_4Ma esistono anche numerose opzioni intermedie. Ovvero si può vendere una parte dei diritti e utilizzare la somma incassata per acquistare le nuove azioni, esercitando i diritti rimasti in portafoglio.

PARTECIPARE ALL’AUMENTO DI CAPITALE MPS, ESEMPI NUMERICI
Proviamo a chiarire maggiormente il quadro con alcuni esempi numerici.
Un investitore che aveva in carico 100 azioni ordinarie di Monte dei Paschi di Siena a 24,64 euro (prezzo di chiusura di venerdì 6 giugno) si è trovato lunedì mattina con 100 azioni in carico a 1,54 euro e 100 diritti a 23,1 euro. Quindi, fino a questo momento, l’operazione per l’azionista è neutrale.
Come ricordato, le opzioni a disposizione sono tre.
- Cedere i propri diritti, sulla base del prezzo dei titoli sul mercato, diluendo la propria partecipazione.
- Utilizzare i 100 diritti per sottoscrivere 4.280 azioni a un prezzo unitario di un euro, che equivale a una spesa aggiuntiva di circa 4.280 euro. A fine aumento di capitale l’azionista avrà in portafoglio 4.380 azioni con un prezzo che sarà risultate dalla media ponderata dei due acquisti.
- L’ultima opzione comprende innumerevoli possibilità è può essere considerata la via di mezzo delle precedenti. Un’alternativa è quella di vendere 50 diritti ed esercitare i restanti 50 diritti, sottoscrivendo 2.140 nuove azioni. In questo modo una parte della spesa di 2.140 euro (2.140 x un euro) può essere coperta con la somma incassata dalla vendita dei diritti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.