NAVIGA IL SITO

Aumento capitale Banca MPS: cosa fare e come farlo

Lunedì 17 ottobre 2022 è partito l'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena. Come funziona questa operazione? Vale la pena partecipare o meno?

di Redazione Soldionline 18 ott 2022 ore 10:56

mps-monte-paschi-siena-logoLunedì 17 ottobre 2022 è partito l'aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena.

L'operazione si inserisce tra le iniziative intraprese dalla banca per rafforzare la propria natura di “banca commerciale semplice nel funzionamento e nell’interazione con i clienti” con un posizionamento “chiaro e semplice” e su tre direttrici strategiche.

In particolare, nel caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale, i proventi (determinati in 2,37 miliardi di euro al netto delle spese dell’offerta) saranno finalizzati in via prioritaria al rafforzamento degli indicatori patrimoniali della banca (sia i coefficienti patrimoniali CET1, Tier1, Total Capital, sia il requisito MREL), con benefici in termini di capitale regolamentare quantificabili in 2,7 miliardi, avendo anche conto dell’effetto positivo delle minori deduzioni a capitale.

Inoltre, sulla base delle caratteristiche dell'operazione, Borsa Italiana ha segnalato che l'aumento di capitale è qualificato come fortemente diluitivo.

 

Ma come funziona la ricapitalizzazione? Riprendiamo l’analisi elaborata per le precedenti ricapitalizzazioni e operiamo una simulazione sulla base delle possibilità a disposizione di chi era già azionista a inizio aumento di capitale. Logicamente, la scelta è tra aderire all’aumento di capitale o meno.

 

In primis una premessa importantissima: lo scritto seguente non intende fornire alcun consiglio d’investimento, ma indicare alcune modalità operative nell'ambito dell’operazione di aumento di capitale del Monte dei Paschi di Siena.

 

LEGGI ANCHE - Aumento di capitale Banca MPS: caratteristiche dell’operazione

 

AUMENTO DI CAPITALE BANCA MPS: COSA FARE SE SEI AZIONISTA

Per gli azionisti del Monte dei Paschi di Siena alla data di inizio della ricapitalizzazione la scelta principale a disposizione è tra aderire all’aumento di capitale o meno.

Entrambe le opzioni necessitano di un'azione da compiere. Anche se si decidesse di non partecipare, infatti, meglio non stare con le mani in mano.

 

PARTECIPARE ALL'AUMENTO DI CAPITALE BANCA MPS DA AZIONISTA

Il primo giorno di aumento di capitale, lunedì 17 ottobre 2022, dal prezzo ufficiale del Monte dei Paschi di Siena è stato “estratto” un diritto (quindi assegnato gratuitamente agli azionisti per ogni singola azione posseduta), che rappresenta l’opzione (per l’azionista) di partecipare all’aumento di capitale alle condizioni stabilite (la sottoscrizione a un prezzo unitario di 2 euro di 374 nuove azioni ordinarie ogni 3 diritti assegnati). Utilizzando questa opzione (bisogna comunicarlo al proprio istituto bancario) e versando quindi la somma per sottoscrivere le nuove azioni, l’azionista partecipa all’aumento di capitale.

In questo modo la quota del singolo azionista nel capitale dell’istituto non sarà diluita (il peso della partecipazione del socio in rapporto al totale del capitale non scenderà).

A questo proposito, nella nota di sintesi del prospetto informativo, il Monte dei Paschi di Siena ha segnalato che gli azionisti che decidessero di non sottoscrivere l’offerta per la parte di loro competenza e nel caso di integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale, subirebbero una diluizione massima della loro partecipazione in termini percentuali sul capitale pari al 99,2%.

 

LEGGI ANCHE: Aumenti di capitale a pagamento: un esempio numerico

 

L’AZIONISTA BANCA MPS CHE NON VUOLE PARTECIPARE

Logicamente chi non vuole incrementare il proprio impegno nel Monte dei Paschi di Siena può decidere di non partecipare all’aumento di capitale.

In questo caso l’azionista può cedere sul mercato i diritti che gli saranno assegnati, in quanto sono contrattati come fossero una normale azione. Tuttavia, a differenza delle azioni, i diritti hanno una scadenza. Per il Monte dei Paschi di Siena, l’ultimo giorno di contrattazione dei diritti è il 25 ottobre 2022. In questo caso gli operatori consigliano di vendere i diritti senza aspettare gli ultimi giorni di contrattazione degli stessi, sedute caratterizzate da volatilità molto elevata.

 

AUMENTO BANCA MPS: PARTECIPARE PARZIALMENTE

Esistono anche numerose opzioni intermedie.

Ovvero si può vendere una parte dei diritti e utilizzare la somma incassata per acquistare le nuove azioni, esercitando i diritti rimasti in portafoglio.

 

LEGGI ANCHE: Gli aumenti di capitale e il diritto di opzione

 

PARTECIPARE ALL'AUMENTO DI CAPITALE BANCA MPS DA NON AZIONISTA

Chi non era azionista del Monte dei Paschi di Siena all’avvio dell’aumento di capitale ma che in questi giorni si è convinto della possibilità di diventare un socio dell''istituto può acquistare diritti e sottoscrivere le nuove azioni (nel medesimo modo in cui fanno gli azionisti) oppure acquistare direttamente i titoli (decurtati dello stacco del diritto) sul mercato.

Gli arbitraggi sul titolo, almeno nei primi giorni di aumento di capitale, lavorano per mantenere allineati i corsi dei due strumenti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.