NAVIGA IL SITO

Atlantia ufficializza l'OPA su Abertis

L’offerta contempla un corrispettivo in denaro pari a 16,5 euro per ciascuna azione Abertis, oltre alla possibilità di optare per una parziale alternativa in azioni

di Edoardo Fagnani 15 mag 2017 ore 08:13

Atlantia ha annunciato la decisione di promuovere un’offerta pubblica di acquisto e/o scambio volontaria sulla totalità delle azioni emesse di Abertis Infraestructuras, società con azioni quotate sui mercati regolamentati spagnoli.

 

L’offerta contempla un corrispettivo interamente in denaro pari a 16,5 euro per ciascuna azione Abertis portata in adesione, oltre alla possibilità per gli azionisti Abertis di optare, in tutto o in parte, per una parziale alternativa in azioni sulla base di un rapporto di scambio di 0,697 azioni Atlantia di nuova emissione aventi caratteristiche speciali per ogni titolo Abertis.

atlantia-logoIl controvalore dell’operazione ammonta a 16,34 miliardi di euro per il 100% del capitale di Abertis. Il pagamento del corrispettivo in azioni speciali Atlantia è soggetto ad una soglia massima di accettazione pari a 230 milioni di azioni Abertis (pari a circa il 23,2% del totale delle azioni oggetto dell’offerta), eventualmente superata la quale sarà effettuato un riparto pro-rata del corrispettivo in azioni, con versamento della rimanente quota in denaro.

L’integrale finanziamento dell'operazione è stato già assicurato da un pool di primarie banche e istituzioni finanziarie.

 

L’offerta ha l’obiettivo di creare un colosso internazionale nella gestione delle infrastrutture di trasporto con un portafoglio di asset diversificato in 19 paesi con 14.095 km di autostrade e 60 milioni di passeggeri negli aeroporti di Roma e Nizza. Il nuovo gruppo sarà il principale operatore di autostrade nel mondo con un Ebitda di 6,6 miliardi di euro e investimenti per 2,4 miliardi di euro (dati 2016, pro forma).

L’offerta non è finalizzata al delisting di Abertis.

Tutte le ultime su: atlantia , abertis
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.