NAVIGA IL SITO

Atlantia, revoca e rating sotto tiro: il mercato ora guarda al maxi debito (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 15 gen 2020 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6Il quotidiano economico fa il punto della situazione su Atlantia, stretta in questi giorni tra "la potenziale revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, iter verso il quale sembra sempre più orientato il governo, e la scure delle agenzie di rating". In questa situazione l'esposizione del gruppo, quasi 38 miliardi di euro, diventa per i mercati - secondo quanto scrive Il Sole24Ore - un elemento "di forte preoccupazione".

Se fino a poco fa il debito era considerato all'interno di una soglia di esposizione pienamente sostenibile (grazie a una redditività costante e rotonda, oltre 7 miliardi di margine operativo lordo l’anno, e un cash flow operativo prossimo ai 5 miliardi) ora potrebbe non essere più così: "gli asset al servizio del debito ci sono e sono assolutamente capienti, ma l’equilibrio è certamente meno stabile". Il perché è presto detto: una eventuale revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia, infatti, farebbe scattare "la richiesta di rientro immediato dell’esposizione".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia