Atlantia, Perez in campo su Aspi. Piano per il polo europeo con Abertis (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 7 apr 2021 ore 07:19 Le news sul tuo SmartphoneFlorentino Perez si propone di riprendere in mano il dossier Autostrade per l'Italia di Atlantia. Dopo un primo interesse già dimostrato qualche mese fa per la messa in vendita dell'88% di Aspi, il patron di Acs parla con gli analisti e, secondo quanto riportato da Laura Galvagni per Il Sole24Ore, "sta analizzando Aspi e qualsiasi movimento sarebbe in accordo con il Governo italiano". L'obiettivo è quello di creare, tramite fusione, un grande polo autostradale europeo leader in Francia, Spagna, Italia e perfino in Sud America.
L'operazione sarebbe già stata delineata e presto ci potrebbero essere anche i capitali. Acs potrebbe incassare presto da Vinci 4,9 miliardi di euro per la propria divisione servizi industriali. I soldi verrebbero dunque dirottati per crescere nelle concessioni autostradali e nelle rinnovabili.
Nel fascicolo Aspi il tempo è essenziale. Sul tavolo c'è infatti anche la proposta di Cdp e dei fondi Blackstone e Macquarie. Un'offerta che dovrà essere vagliata e sottoposta ai soci in un nuovo consiglio previsto a metà aprile. Per quella data ci si aspetterebbe dunque un rilancio di Acs, che però non avrebbe ancora svolto alcuna diligence.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.