NAVIGA IL SITO

Atlantia infiamma Piazza Affari. Benetton: "Per noi è strategica" (Corriere della Sera)

di Redazione Lapenna del Web 8 apr 2022 ore 07:53 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6Atlantia, che incasserà 8 miliardi di euro entro il 5 maggio dalla vendita dell’88% di Autostrade per l’Italia, diventa l’oggetto del desiderio degli investitori. Giovedì, sottolinea Fabio Savelli sul Corriere della Sera, dopo essere stato sospeso per eccesso di rialzo, il titolo ha chiuso a 20,3 euro registrando una crescita del 6,87%.

“Ci sarebbero gli estremi per un’offerta amichevole, ma anche per un’OPA ostile che Edizione, la holding dei Benetton, sarebbe costretta a dover fronteggiare”, nota il giornalista. In particolare sarebbero tre i fondi statunitensi che avrebbero interesse a entrare in affari con la famiglia Benetton. Si tratterebbe di Brookfield, Gip - azionista di controllo dei treni Italo - e Blackstone.

Proprio con Blackstone Edizione ha stretto “una partnership”, scrive il giornalista, “se gli altri due fondi Usa decidessero di lanciare un’offerta pubblica di acquisto in coabitazione con il gruppo spagnolo di costruzioni Acs, riconducibile a Florentino Pérez”. Una manovra difensiva per non perdere una partecipazione che i Benetton ritengono strategica e nonostante entrambi i fondi abbiano già fatto sapere di avere "intenzioni amichevoli".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia