NAVIGA IL SITO

Atlantia-Cdp, si tratta ancora. Il nodo è quanto vale Autostrade (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 3 set 2020 ore 07:36 Le news sul tuo Smartphone

atlantia_6La Repubblica segue le trattative tra Atlantia e Cassa Depositi e Prestiti e gli incontri di questi giorni per trovare un accordo su Autostrade per l'Italia.

L'articolo di Vittoria Puledda si concentra sul'iter di questi giorni e sui colloqui tra le parti. Il mercato, con il +16,23% della giornata di ieri guadagnato sul listino, sconterebbe già un accordo.

Ieri si sarebbero incontrati Fabrizio Palermo e Carlo Bertazzo per un vertice tecnico tra Atlantia e Cdp. Per il momento, secondo la testata, non si sarebbe arrivati a niente di definitivo, ma una soluzione sarebbe vicina. L'ipotesi avanzata dalla testata sarebbe un percorso che dovrebbe portare prima alla cessione del 70% di Aspi, la quotazione ed infine un operazione di aumento di capitale riservato alla Cdp per il controvalore di 6 miliairdi di euro. L'ultimo passaggio prevederebbe l'acquisto del restante 18% di Autostrade in capo ad Atlantia.

Questo schema sistemerebbe il nodo della tutela degli azionisti di minoranza, ma lascerebbe ancora in sospeso il problema della manleva, ancora troppo ampia per Atlantia, e la valorizzazione di Aspi, da definire.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: atlantia