Aspi, da Atlantia sì alla vendita. Oggi la firma con Cdp-fondi (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 11 giu 2021 ore 07:21 Le news sul tuo SmartphoneSono trascorsi 21 anni dalla privatizzazione di Autostrade, processo che aveva valorizzato l'asset con un controvalore di circa 8,3 miliardi di euro. Manca pochissimo alla firma che vede il dietrofront e che, dopo l'ok di Atlantia, vedrà Aspi di nuovo nelle mani dello Stato a un prezzo di 9,3 miliardi di euro.
Secondo quanto riportato da Laura Galvagni per Il Sole24Ore, l'11 giugno (ossia oggi) è la data in cui Atlantia firmerà l'accordo vincolante di cessione con Cdp e i fondi Blackstone e Macquarie. Il closing è previsto invece "non prima di fine novembre a fronte di alcune condizioni sospensive che dovranno verificarsi entro marzo 2022".
Sempre secondo l'articolo ogni titubanza sulla cessione dell'88% del capitale è svanita non appena sono stati presentati i nuovi termini della proposta dalla newco guidata da Cassa Depositi e Prestiti, a partire da una valorizzazione più interessante. Ancora da capire cosa faranno ora i soci di minoranza, come Allianz, Edf e Silk Road che detengono una quota attorno al 12%. Non è escluso che il consorzio dei compratori potrebbe essere disposto a rilevare anche la loro partecipazione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.