Ascopiave cresce nelle rinnovabili
di Redazione Soldionline 14 dic 2021 ore 15:16 Le news sul tuo SmartphoneAscopiave ha comunicato di aver perfezionato un investimento nel settore delle energie rinnovabili, in particolare nel settore idroelettrico, in linea con quanto indicato nel piano strategico per il periodo 2020-2024.
L’investimento consiste nell’acquisizione di sei impianti idroelettrici appartenenti al Gruppo EVA con una potenza nominale pari a 4,6 MW. Gli impianti, situati in Lombardia e Piemonte, operano tutti in regime di incentivazione, con meccanismo feed in tariff avente scadenza media oltre il 2033.
L’operazione sarà perfezionata tramite l’acquisto del 100% del capitale di una società veicolo del Gruppo EVA, che prenderà la denominazione di “Asco Renewables“, nella quale confluiranno i sei impianti oggetto della transazione, a seguito del loro trasferimento da perfezionarsi entro la data del closing. Il valore degli impianti al 31 dicembre 2021 è stato determinato a 24 milioni di euro.
Il prezzo da corrispondere al closing prevede un meccanismo di aggiustamento volto a regolare le partite di credito e debito presenti nelle società veicolo alla medesima data. L’EBITDA atteso per l’anno 2022 è pari a circa 2,4 milioni di euro.
Il closing dell’operazione, subordinato ad alcune condizioni tra cui il completamento dei conferimenti descritti, è previsto entro fine dicembre 2021; il corrispettivo sarà pagato per cassa tramite l’utilizzo di linee di credito a disposizione della società.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.