AnsaldoBreda, offerta vincolante cinese (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 16 dic 2014 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico scrive che la cordata cinese guidata da Ume (del gruppo Insigma) ha presentato un'offerta vincolante d'acquisto per il 100% di AnsaldoBreda, la società produttrice di treni e metropolitane di Finmeccanica.
L'offerta - secondo quanto scrive il Sole24Ore - sarebbe stata consegnata ieri ai consulenti di Finmeccanica (Ubs e Mediobanca), che avevano indicato il termine delle ore 17 per l'offerta “binding”, ossia impegnativa per il proponente se il venditore la accetta. La giapponese Hitachi, che aveva presentato il 17 novembre una proposta d’acquisto non vincolante, non risulta invece abbia presentato un'offerta vincolante. Dalla società, intanti, non sono arrivate comunicazioni ufficiali sulla gara per AnsaldoBreda, né ha detto se siano arrivate offerte.
Da quanto trapelato i cinesi hanno confermato la garanzia per un impegno finanziario superiore a 1,5 miliardi di euro, attraverso la China merchants bank (Cmb).
Adesso Finmeccanica deve valutare l'offerta del gruppo Insigma e decidere anche se continuare a considerare valido o meno l'interesse di Hitachi.