NAVIGA IL SITO

Anche per Merrill Lynch Azimut vale 5 euro

Sulla base delle ultime indicazioni fornite dai vertici della società, gli analisti di Merrill Lynch hanno alzato a 5 euro il loro prezzo obiettivo su Azimut, dai precedenti 4,5 euro. Il rating della banca d’affari statunitense sulla società del risparmio gestito rimane "buy" (comprare). Proseguono così le indicazioni positive sul gruppo, che ha giù diffuso i dati preliminari sul 2004.

di Mauro Introzzi 17 gen 2005 ore 14:48
Profilo societario

Azimut Holding è a capo di un gruppo di società attive nella promozione, nella gestione e nella distribuzione in Italia di prodotti finanziari ed assicurativi. Nata nel 1988 su iniziativa del gruppo Akros, Azimut Holding Spa è una delle più importanti società italiane del risparmio gestito indipendente, con profili di prodotti e di asset medi di clienti molto elevati.
Fanno parte di Azimut Holding anche Azimut Sgr e AZ Fund Management.
Le attività principali della società si dividono tra la promozione e la gestione di fondi d'investimento (31 tra italiani e lussemburghesi) e la distribuzione di prodotti propri tramite una rete di promotori finanziari, concentrati in prevalenza nell'Italia centro-settentrionale.
Gli utili societari derivano dalle commissioni delle gestioni patrimoniali,dalle commissioni di raccolta ordini e dal collocamento di prodotti di terzi.
Azimut Holding è quotata dal luglio 2004 sul Mercato Telematico Azionario della Borsa di Milano.

Dati di bilancio
Secondo i dati preliminari diffusi dalla società il 13 gennaio, il 2004 di Azimut avrebbe registrato un incremento della raccolta netta del 38% rispetto al 2003, a 1,18 miliardi di euro. La crescita del patrimonio in gestione si è attestata al 21% a 8,2 miliardi di euro.
La società prevede un aumento totale dei ricavi di almeno il 5%. Particolare enfasi ha avuto il comparto assicurativo, che avrebbe beneficiato del lancio di un nuovo strumento di risparmio gestito da AZ LIFE, che ha raccolto un ammontare di 253 milioni di euro.
La rete di promotori è salita a 881 persone (+13% rispetto al 2003). La struttura conta su una raccolta pro capite di 1,14 milioni di euro. Anche la clientela, privata e istituzionale, ha registrato un aumento del 7% rispetto alla fine del 2003.

Valutazione
Sulla base delle ultime indicazioni fornite dai vertici della società, gli analisti di Merrill Lynch hanno alzato a 5 euro il loro prezzo obiettivo su Azimut, dai precedenti 4,5 euro. Il rating della banca d'affari statunitense sulla società del risparmio gestito rimane 'buy' (comprare). Il broker ha poi costruito le prime stime relative all'anno 2006, i cui risultati dovrebbero evolversi in linea con quelli del 2005. Intanto, Merrill Lynch stigmatizza l'andamento della raccolta di Azimut, che da 23 mesi sovraperforma quella dell'industria nel suo complesso.
Nel computo del prezzo obiettivo, calcolato con il sistema dei multipli, gli analisti hanno considerato l'ipotetica situazione in cui passi la proposta della Banca d'Italia che prevede l'introduzione di un sistema di fee calcolate in modo fisso.


Leggi le precedenti analisi

Leggi tutte le raccomandazioni di Piazza Affari

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.