Titolo della settimana: Fiat
Fiat ha ampi margini di rivalutazione e tratta a sconto sui principali comparables, solo nell'ipotesi di forte riduzione dei margini sarebbero giustificati gli attuali corsi del titolo
di Redazione Soldionline 10 mag 2012 ore 15:22Analisi a cura di evaluation.it
Introduzione
Fiat ha ampi margini di rivalutazione e tratta a sconto sui principali comparables, solo nell'ipotesi di forte riduzione dei margini sarebbero giustificati gli attuali corsi del titolo.
Profilo Societario
Fiat Spa, dopo la separazione delle attività industriali di inizio 2011, ha concentrato l'attività nei settori auto e componenti e sistemi di produzione. Il business delle automobili comprende Fiat Group Automobiles (FGA), che opera con i marchi Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Abarth oltre a Fiat Professional per i veicoli commerciali leggeri, Maserati, Ferrari nonché il gruppo americano Chrysler attivo con i marchi Chrysler, Jeep®, Dodge, Ram Truck e Mopar®. Nel settore componenti e sistemi di produzione sono presenti Fiat Powertrain (motori e cambi), Magneti Marelli (componentistica), Comau (mezzi e sistemi di produzione), Teksid (prodotti metallurgici attraverso le aree fusioni in ghisa grigia e sferoidale). Le attività editoriali e di comunicazione sono infine raggruppate sotto Itedi.
Analisi titolo Fiat
Le azioni Fiat fanno parte del paniere Ftse Mib e rientrano nel segmento Blue Chips.
Fiat mostra una rischiosità superiore alla media del mercato (beta maggiore di 1) indice della ciclicità del business legato all'andamento dell'economia.
Negli ultimi 3 anni il titolo Fiat ha registrato una performance positiva (+7,7%) rispetto al -28,8% dell'indice Ftse Mib: il titolo ha avuto un andamento fortemente crescente fino a gennaio 2011 (guadagno superiore al 150%), dopo una fase laterale durata circa 6 mesi, a partire da fine luglio 2011 le azioni hanno perso circa il 50% in poco più di un mese per aprire una nuova fase laterale che sembra tuttora in corso.
Dati Finanziari
2009 | var % | 2010 | var % | 2011 | |
Totale Ricavi | 32.684,00 | 9,78 | 35.880,00 | 65,99 | 59.559,00 |
Margine Operativo Lordo | 2.604,00 | 22,12 | 3.180,00 | 77,61 | 5.648,00 |
Ebitda margin | 7,97 | ---- | 8,86 | ---- | 9,48 |
Risultato Operativo | 568,00 | 75,00 | 994,00 | 130,38 | 2.290,00 |
Ebit Margin | 1,74 | ---- | 2,77 | ---- | 3,84 |
Risultato Ante Imposte | 245,00 | 342,45 | 1.084,00 | 101,57 | 2.185,00 |
Ebt Margin | 0,75 | ---- | 3,02 | ---- | 3,67 |
Risultato Netto | -242,00 | -347,93 | 600,00 | 175,17 | 1.651,00 |
E-Margin | -0,74 | ---- | 1,67 | ---- | 2,77 |
PFN (Cassa) | 2.253,00 | 22,19 | 2.753,00 | 223,21 | 8.898,00 |
Patrimonio Netto | 7.781,00 | 60,15 | 12.461,00 | -1,61 | 12.260,00 |
Capitale Investito | 11.576,00 | 46,15 | 16.918,00 | 66,59 | 28.184,00 |
ROE | -3,11 | ---- | 4,82 | ---- | 13,47 |
ROI | 4,91 | ---- | 5,88 | ---- | 10,82 |
Commento ai dati di bilancio
Nel triennio 2009-2011 Fiat, grazie anche al consolidamento di Chrysler, ha mostrato una crescita del fatturato del 82,2% mentre il margine operativo lordo è passato da 2604 a 5648 milioni di Euro (+116,9%) in presenza di una crescita dei margini di 1,5 punti percentuali; il risultato operativo è cresciuto del 303,17% a 2290 milioni di Euro e l'utile netto ha raggiunto quota 1334 milioni da una perdita di 242 milioni. La redditività è risultata in crescita sia a livello di ROI (+5,9 punti al 10,8%) che di ROE (+16,5 punti al 13,5%). In crescita il rapporto debt to equity, passato da 0,29 a 0,73.
Ultimi Sviluppi : nei primi tre mesi del 2012 i ricavi sono cresciuti del 66% a 59,6 miliardi di Euro, il risultato della gestione ordinaria ha raggiunto i 2,4 miliardi (dai 1112 milioni del 2011) e l'utile netto è passato da 222 a 1651 milioni (+342 milioni a 684 milioni escludendo la gestione atipica). Determinante il contributo di Chrysler (non consolidata nell'analogo periodo dell'anno precedente) che ha apportato 23,6 miliardi a livello di fatturato, 1,3 miliardi per quanto riguarda il risultato di gestione e 645 milioni a livello di utile netto.
Comparables
Azienda | P/E | P/BV | Dividend Yield % |
Fiat | 3,30 | 0,50 | 0% |
Volkswagen | 3,83 | 1,17 | 2,11% |
Peugeot | 3,87 | 0,16 | 0% |
Renault | 4,24 | 0,41 | 3,40% |
Commento : tra le società europee operanti nel settore automobilistico Fiat è la più a buon mercato sulla base del rapporto Price/Earnings (Prezzo Utili) mentre è nella media per quanto riguarda il Price/Book Value (Prezzo/Valore Contabile). Il dividendo è nullo per le azioni ordinarie ma è stato distribuito alle azioni privilegiate e di risparmio con un rendimento medio superiore al 7%.
Plus e Minus
Opportunità : buon posizionamento nel mercato americano che mostra segnali di maggiore vivacità rispetto a quello europeo, possibili sinergie con Chrysler
Rischi : debolezza del mercato europeo e italiano in particolare, pressione sui margini dovuta alla sovracapacità strutturale del settore auto
Ipotesi Valutazione e Sensitivity Analysis
Nell'applicazione del metodo dei flussi di cassa scontati e dell'Economic Value Added si sono ipotizzati:
- una crescita dei ricavi del 29,5% nel 2012 che diminuisce fino al 2% di lungo periodo;
- margini sulle vendite sostanzialmente stabili al 9,5% nel 2012 e in crescita al 9,7% nel 2013 e seguenti;
- una redditività operativa (ROI) di lungo periodo del 9,2%
Infine si prevede un tax rate al 37%, un costo del debito medio in diminuzione all'8% ed un payout in progressiva crescita al 40%.
I risultati del modello convergono su un valore per azione di circa 7,5 Euro che tende a crescere (ridursi) di 2,5 Euro per ogni mezzo punto in più (in meno) del margine sulle vendite come mostrato nella figura seguente.
Dati prospettici
Anno di valutazione |
2011 |
2012 |
2013 |
2014 |
2015 |
2016 |
Impieghi | ||||||
Capitale Circolante Netto | -22.319,00 | -22.451,78 | -23.223,07 | -23.870,95 | -24.376,30 | -24.896,81 |
Immobilizzazioni | 43.477,00 | 44.073,66 | 46.277,34 | 48.128,44 | 49.572,29 | 51.059,46 |
Totale Impieghi | 21.158,00 | 21.621,88 | 23.054,27 | 24.257,48 | 25.195,99 | 26.162,65 |
Fonti | ||||||
Indebitamento fin. netto | 8.898,00 | 8.528,99 | 8.985,92 | 9.242,51 | 9.271,35 | 9.366,62 |
Patrimonio Netto | 12.260,00 | 13.092,89 | 14.068,35 | 15.014,98 | 15.924,63 | 16.796,03 |
Totale Fonti | 21.158,00 | 21.621,88 | 23.054,27 | 24.257,48 | 25.195,99 | 26.162,65 |
Conto Economico | ||||||
Fatturato | 59.559,00 | 77.128,91 | 80.985,35 | 84.224,76 | 86.751,51 | 89.354,05 |
Costi operativi | 53.911,00 | 69.801,66 | 73.129,77 | 76.054,96 | 78.336,61 | 80.686,71 |
MOL | 5.648,00 | 7.327,25 | 7.855,58 | 8.169,80 | 8.414,90 | 8.667,34 |
Ammortamenti e acc. | 3.358,00 | 4.848,10 | 5.090,51 | 5.294,13 | 5.452,95 | 5.616,54 |
Risultato operativo | 2.290,00 | 2.479,14 | 2.765,07 | 2.875,67 | 2.961,94 | 3.050,80 |
Proventi/oneri finanziari | -1.282,00 | -784,21 | -700,6 | -729,14 | -740,55 | -745,52 |
Altri proventi/oneri | 1.177,00 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
Risultato lordo | 2.185,00 | 1.694,93 | 2.064,47 | 2.146,54 | 2.221,39 | 2.305,28 |
Imposte | 534 | 627,12 | 763,86 | 794,22 | 821,91 | 852,96 |
Utile di Esercizio | 1.651,00 | 1.067,81 | 1.300,62 | 1.352,32 | 1.399,48 | 1.452,33 |
* di cui utile di terzi | 317 | --- | --- | --- | --- | --- |
Utile netto | 1.334,00 | --- | --- | --- | --- | --- |
Flussi di Cassa | ||||||
Utile | --- | 1.067,81 | 1.300,62 | 1.352,32 | 1.399,48 | 1.452,33 |
Ammortamenti e acc. | --- | 4.848,10 | 5.090,51 | 5.294,13 | 5.452,95 | 5.616,54 |
Cash flow gestionale | --- | 5.915,91 | 6.391,13 | 6.646,45 | 6.852,43 | 7.068,87 |
Dividendi | --- | 234,92 | 325,15 | 405,7 | 489,82 | 580,93 |
Investimenti in immob. | --- | 5.444,76 | 7.294,19 | 7.145,22 | 6.896,80 | 7.103,71 |
Investimenti in CCN | --- | -132,78 | -771,29 | -647,88 | -505,35 | -520,51 |
Cash flow netto | --- | 369,01 | -456,93 | -256,59 | -28,85 | -95,26 |
Indici | ||||||
ROE % | --- | 8,16 | 9,24 | 9,01 | 8,79 | 8,65 |
ROI % | --- | 8,65 | 9,19 | 9,19 | 9,19 | 9,19 |
ROI(1-t) % | --- | 5,45 | 5,79 | 5,79 | 5,79 | 5,79 |
Debt to equity | --- | 0,65 | 0,64 | 0,62 | 0,58 | 0,56 |
Costo del debito % | --- | 9 | 8 | 8 | 8 | 8 |
Tax rate % | --- | 37 | 37 | 37 | 37 | 37 |
Payout | --- | 22 | 25 | 30 | 35 | 40 |
Debt to equity | --- | 0,65 | 0,64 | 0,62 | 0,58 | 0,56 |
Rotazione CCN | --- | -5 | -5 | -5 | -5 | -5 |
Rotazione immobilizzazioni | --- | 1,75 | 1,75 | 1,75 | 1,75 | 1,75 |
Incidenza costi operativi % | --- | 90,5 | 90,3 | 90,3 | 90,3 | 90,3 |