NAVIGA IL SITO

Le 'Triboo-lazioni' del trader

Cosa ne dite se affrontassimo le rapide e ci tuffassimo nell'analisi di Triboo? Un'azione che è in un quadro ribassista da ormai più di un anno ma che in questi giorni...

di LombardReport .com 7 giu 2018 ore 08:08

A cura di Fabio Tanevini

 

Perché, mi sono domandato, si scrive sempre con rinnovata enfasi, ancora, del mercato italiano?

Basta aver vissuto sulla propria pelle ciò che è accaduto nel nostro listino negli ultimi 10 anni per porsi una questione.

Vale ancora la pena di tenere d'occhio uno dei listini peggiori degli ultimi 10 anni?

La mia risposta è si e senza nessuna esitazione! Ciò che è stato, non ci è dato sapere se tornerà o se sarà splendido come fù un tempo, è pressappoco impossibile prevedere se il risparmio degli italiani verrà ricostituito affinché gli scambi, un po’ uniformemente su tutto il listino, tornino festosi, in un vortice di acquisti e vendite.

 

trading-systemA me manca moltissimo la borsa che fù, una borsa più vera, più umana anche perché ancora poco contaminata dalla meccanicità dei FFO (Fast Frequency Order) in quanto, dal piccolo della mia esperienza quotidiana sui book di contrattazione, sono convinto che siano distorsivi delle dinamiche "naturali" dei prezzi battuti.

Come spiegare altrimenti alcune fasi di mercato che languono senza volumi e in un lampo, gli acquisti (o le vendite) partono tutte nello stesso medesimo secondo, senza alcuna news influente, su tutto il listino, senza una selezione, senza un "umano" discernimento?

Beh , io questo non lo considero un fattore positivo se a decidere dei vostri soldi è una macchina e basta.

Intendiamoci, non è che stia parlando di tornare alla clava... nè tantomeno sto contestando dignitosissimi software che inseriscono ordini al raggiungere di determinate soglie di prezzo, ma quantomeno di interagire con i prezzi in maniera umana, come nel più classico dei mercati, quello in cui un umano prende il giusto lasso di tempo per selezionare cosa acquistare e cosa no, sto parlando, insomma, di meccanismi di distorsione dei book che accadono ogni secondo su tutti i book di contrattazione con il rapido susseguirsi di ordini ad hoc, che appaiono con la stessa velocità con cui poi scompaiono, per distorcere il normale corso.

Ma tant'è, esistono e bisogna adattarsi alla loro presenza, ma, tornando al mercato e alle nostre azioni e allo "stile" di scambio eravamo senza dubbio al top europeo fino al 2010.

 

Mi è capitato infatti di avere uno scambio di idee con un broker europeo che arrivato in Italia, rimase stupito dal livello evolutissimo incontrato e dalla enorme capacità media degli investitori italiani.

Perché non sperare che i fasti di un tempo tornino, quindi? Cosa ne dite se affrontassimo le rapide e ci tuffassimo nell'analisi di Triboo?

Stiamo parlando di un'azione, Triboo, che è in un quadro ribassista da ormai più di un anno a questa parte e i cui contorni grafici vengono meglio definiti dal grafico immediatamente sotto.

 

analisi-tecnica-titolo-triboo-giugno-2018-1

 

Il quadro è presto fatto, trovo davvero poco da aggiungere.

C'è un fondo... per ora... che rintocca al prezzo di 1,315 verificatosi il giorno dell'uncino tanto famoso, dopodiché incontriamo una prima trendline ribassista a 1,925 (bisogna fare attenzione al tick di incremento/decremento di Triboo) successivamente ed eventualmente incontriamo la seconda trendline di più lunga gestazione che al momento, segna un incontro in area 2,235 e l'ultima, la decana... a 2,55 euro per azione.

 

analisi-tecnica-titolo-triboo-giugno-2018-2

 

Questo quadro, non è frutto della mano di un pittore futurista, direi piuttosto frutto dell'idea di un pragmatico pittore cubista.

L'idea di fondo ovvero, è sufficientemente chiara, il susseguirsi di trendline ribassiste che hanno mostrato un incremento della loro pendenza negli ultimi giorni segnalano un importante correzione del prezzo a cui è immediatamente seguita una inversione con ottimi volumi.

Mi sembra chiaro però che affinchè il quadro cambi, c'è la necessità che la realtà incontri le speranze andando a scavalcare le tutte le suddette trendline.

Il titolo è entrato in area di osservazione, meritatamente direi, visto tale tipo di escursioni.

Il rischio è il nostro lavoro, ma richiamando il titolo dell'articolo, lavorarci su, prima che stabilisse momentaneamente un fondo, ci ha creato non poche... ”Triboo-lazioni”.

 

Per altre raccomandazioni di borsa: LombardReport.com

lombardreport

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: triboo , analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.