NAVIGA IL SITO

FTSEMib, il gap di mercoledì non porta buono

Il mercato è disorientato. Forse quello che tutti avremmo voluto era una bella barra rialzista da 10% con apertura nei pressi della chiusura del giorno prima

di Emilio Tomasini 4 feb 2021 ore 11:20

di Emilio Tomasini - L’Indipendente di Borsa

analisi-tecnica-mercatiArriva Draghi. Parte Conte. Ma rimane il partito di Conte? E arriverà il partito di Draghi? Che dell’economia se ne debbano occupare i tecnici, non votati dal popolo elettore, ma dei tecnocrati questo è un vulnus insanabile della politica di questo paese. Prima Monti, poi Draghi. E secondo me l’italiano non ha ancora capito come butta la storia nel senso che faranno fare il lavoro sporco a Draghi che in pochi anni dovrà tassare e sventrare quello che altrimenti un paese normale fa in 10 anni. Ma non mi voglio sprecare l’occasione per fare un commento su Draghi nei prossimi articoli e quindi ora voglio solo fare due conti da poveretto... da analista tecnico.

Il gap di mercoledì non porta buono perché il mercato è disorientato. I gap prima o poi vengono riempiti, si dice in analisi tecnica, che è un po’ come dire che lanci la palla verso il cielo prima o poi torna per terra. Sta di fatto che una barra così stretta e così in alto non è portatrice di buone novelle perché se apri in alto e poi stai fermo significa che poi tutta questa convinzione, eccetto nel momento dell’apertura, non c’è stata. Forse quello che tutti avremmo voluto era una bella barra rialzista da 10% con apertura nei pressi della chiusura del giorno prima. Voi direte che i tempi della Borsa non possono rispettare i tempi dell’economia e questo è vero. Ma la barra di mercoledì non è di per sé una barra particolarmente allettante. Non voglio fare commenti di politica. E non voglio nemmeno fare troppi commenti sulla nostra Borsa perché siamo al traino del Nasdaq, mercato sul quale io ho un desiderio: che scenda! Scenda lentamente, con un -2% al giorno fino a fare un bel -20% dai massimi. Poi potremo ripartire e di nuovo il trenino farà ciuf ciuf. Se continua di questa passo invertirà alla sua maniera, con un -10% al primo stormir di fronde e ci terremo la discesa e la lateralità per un bel po’ di tempo.

 

Il nostro metodo di selezione delle azioni ha identificato alcune situazioni che hanno in comune la vicinanza ai massimi storici pluriannuali e particolari occasioni di tipo tecnico: rotture di trendline, uncini rialzisti o pull back dopo rottura di un massimo.

Andiamo con ordine: AZIONI SOL: Dopo la recente rottura dei massimi storici era diventato impossibile non parlare di azioni SOL. Nel grafico vediamo che la congestione avvenuta la scorsa estate ha dato inizio a un trend al rialzo che per ora non si è fermato, con i prezzi che sfiorano i 14,9 euro e i volumi che restano generosi. SOL è a capo di una multinazionale di 49 società attive nella produzione, ricerca e commercializzazione di gas tecnici, puri e medicinali e nell’assistenza medica a domicilio. Il gruppo, fondato quasi cento anni fa, è presente sui mercati europei ed extraeuropei, presentandosi come un’azienda leader nel settore. Nel triennio 2017/2019 il fatturato è cresciuto del 19,4%, mentre il margine operativo lordo è passato da 167 a 201 milioni di euro. Nei primi nove mesi del 2020 l’azienda ha segnalato vendite per 708 milioni di euro (+5% rispetto allo stesso periodo del 2019). Solo negli ultimi due mesi SOL ha registrato una performance di quasi il 32%. La fase di espansione delle azioni del resto non è nuova e ne avevamo già parlato lo scorso dicembre nell’articolo, dove avevamo evidenziato la stabilità del trend che faceva sperare in un brillante rialzo.

grafico-azioni-sol-spa-4-febbraio-2021

 

AZIONI REPLY: Recente rottura dei massimi anche per le azioni Reply, che dopo il tracollo di marzo ha iniziato una tendenza rialzista arrivata fino ad oggi senza troppe brutture. Reply - quotata al segmento STAR e attiva nella progettazione e implementazione di soluzioni basate su nuovi canali di comunicazione e media - nel triennio 2017/2019 ha visto un aumento del fatturato di quasi il 34%. Nei primi nove mesi del 2020 la società ha registrato ricavi per 908,3 milioni di euro (+4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). In aumento anche il margine operativo lordo, passato da 136 a 141 milioni di euro.

grafico-azioni-reply-4-febbraio-2021

 

AZIONI SICIT GROUP: Terza azione di cui parliamo oggi e terza che ha rotto di recente i massimi storici. Ormai avrete capito qual è il nostro ingrediente del giorno. Anche le azioni Sicit Group, infatti, hanno da poco rotto i massimi. A impressionare è l’aumento dei volumi, letteralmente lievitati. Ad aiutare la posizione della società - quotata allo STAR e attiva nel settore della produzione di biostimolanti per l’agricoltura e di ritardanti per l’industria del gesso - le performance segnalate nel 2020, chiuso con ricavi per oltre 63 milioni di euro (+11,5% rispetto al 2019). Altra novità resa nota da poco, il finanziamento di 3 milioni di euro ottenuto da Sicit da parte del Mise per il settore agrifood.

grafico-azioni-sicit-group-4-febbraio-2021

 

AZIONI ERG: Momento di riflessione per le azioni Erg, che dopo il rialzo in seguito alla congestione di novembre adesso attende di giocare la prossima mossa. Restano stabili i volumi. Il gruppo - produttore indipendente di energia elettrica - ha chiuso i primi nove mesi del 2020 con ricavi adjusted pari a circa 720 milioni di euro (in calo rispetto ai 762 milioni del 2019). Flessione anche per il margine operativo lordo adjusted, passato da 380 a 362 milioni. Tra le ultime notizie che riguardano il gruppo, vediamo che ha recentemente siglato un accordo con Enercon, tra i principali produttori di turbine eoliche, per la fornitura di aerogeneratori. grafico-azioni-erg-4-febbraio-2021

 

AZIONI PRYSMIAN: Crescita pulita, da aprile a ottobre, per le azioni Prysmian, che dopo hanno vissuto una vita più rumorosa ma comunque eccitante, arrivando a rompere, a fine gennaio, i massimi storici e toccando i 30 euro di prezzi. Importanti anche i volumi, che continuano a piacerci. Il gruppo - attivo nel settore dei cavi per l’energia e le telecomunicazioni - approverà il bilancio 2020 a inizio marzo. Parlando di dati che già possediamo, quelli dei primi nove mesi dell’anno che si è da poco concluso, vediamo che Prysmian ha chiuso il periodo in esame con ricavi per quasi 7,5 miliardi di euro (-13,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), e con un margine operativo adjusted lordo in flessione di quasi il 20%. grafico-azioni-prysmian-4-febbraio-2021

 

AZIONI CAMPARI: Chiudiamo il nostro articolo odierno con le azioni Campari, dopo aver rotto i massimi lo scorso novembre continua a stanziare poco al di sotto di quella linea. L’obiettivo si è di poco abbassato rispetto ai 10 euro di qualche tempo fa, con i prezzi che adesso sono a cavallo dei 9,20 euro. L’azienda, nel comunicare i risultati del primo semestre del 2020, aveva lamentato le conseguenze del lockdown restando comunque ottimista sul medio-lungo periodo. Nei primo semestre 2020 i ricavi sono scesi del 9,4% e l’Ebitda del 21%.

grafico-azioni-campari-4-febbraio-2021

 

Per altre raccomandazioni di borsa: L’Indipendente di Borsa

indipendentediborsa

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.