FTSEMib: speculare è speculare
La razionalità aiuta nel non sbagliare, la matematica aiuta nel fare bene. Vediamo insieme cosa significa speculare nel modo giusto sul FTSEMib.
di Fabio Pioli 9 set 2024 ore 11:08Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra
Come scritto nell’articolo della scorsa settimana ("FTSEMib: il germe del prossima settimana") ...qui non bisogna comprare.
Non inganni infatti il fatto che il trend continui ad essere rialzista e che possa andare a rompere i massimi precedenti di 35.245 punti ed indirizzarsi a 37.000 – 38.000. Lo può fare.”
E’ questa l’essenza della speculazione: l’osservare e il valutare correttamente tutti gli elementi in gioco.
L’azione di “NON COMPRARE” è giusta a prescindere: se il mercato dovesse salire, è giusta; se il mercato dovesse scendere è giusta. Questo a 34.475 punti come adesso a 33.240 punti.
Perché? Perché lontano dai supporti di lungo periodo (Figura 1) e in assenza di segnali, che invece farebbero propendere per un guadagno da acquisto, ci si esporrebbe al rischio di vederli, questi supporti (che adesso sono in area 24.500).
Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale
Insomma, esiste qualcuno che, non conoscendo le probabilità a suo favore, si esporrebbe al rischio di perdere il suo capitale?
Ma, attenzione, lo stesso vale per chi avesse avuto o avesse il prurito di mettersi short. Esiste qualcuno che così facendo, senza conoscere le probabilità a suo favore, si esporrebbe al rischio di perdere?
Insomma, speculare è speculare.
Unica cosa da aggiungere: ci si ricordi che, invece, un segnale giusto sarà molto utile in questa fase perché è fin troppo evidente dal lungo laterale in corso (Figura 2), che si prepara un forte movimento.
Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale
E sarà giusto cercare di intercettarlo.
La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti