NAVIGA IL SITO

FTSEMib: speculare è speculare

La razionalità aiuta nel non sbagliare, la matematica aiuta nel fare bene. Vediamo insieme cosa significa speculare nel modo giusto sul FTSEMib.

di Fabio Pioli 9 set 2024 ore 11:08

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-3_1Come scritto nell’articolo della scorsa settimana ("FTSEMib: il germe del prossima settimana") ...qui non bisogna comprare.

Non inganni infatti il fatto che il trend continui ad essere rialzista e che possa andare a rompere i massimi precedenti di 35.245 punti ed indirizzarsi a 37.000 – 38.000. Lo può fare.”

 

E’ questa l’essenza della speculazione: l’osservare e il valutare correttamente tutti gli elementi in gioco.

L’azione di “NON COMPRARE” è giusta a prescindere: se il mercato dovesse salire, è giusta; se il mercato dovesse scendere è giusta. Questo a 34.475 punti come adesso a 33.240 punti.

Perché? Perché lontano dai supporti di lungo periodo (Figura 1) e in assenza di segnali, che invece farebbero propendere per un guadagno da acquisto, ci si esporrebbe al rischio di vederli, questi supporti (che adesso sono in area 24.500).

analisi-tecnica-ftsemib-9-settembre-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Insomma, esiste qualcuno che, non conoscendo le probabilità a suo favore, si esporrebbe al rischio di perdere il suo capitale?

Ma, attenzione, lo stesso vale per chi avesse avuto o avesse il prurito di mettersi short. Esiste qualcuno che così facendo, senza conoscere le probabilità a suo favore, si esporrebbe al rischio di perdere?

 

Insomma, speculare è speculare.

Unica cosa da aggiungere: ci si ricordi che, invece, un segnale giusto sarà molto utile in questa fase perché è fin troppo evidente dal lungo laterale in corso (Figura 2), che si prepara un forte movimento.

analisi-tecnica-ftsemib-9-settembre-2024-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E sarà giusto cercare di intercettarlo.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.