NAVIGA IL SITO

FTSEMib: nulla di nuovo sotto il sole

Sebbene quindi qui non si compri (perché questa è un'area di arrivo del rialzo e non di partenza del rialzo per diverse ragioni), diverso potrà essere l'esito di mettersi al ribasso oppure no

di Fabio Pioli 9 dic 2019 ore 11:30

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


trading-graficoCiò che è sopra è sotto e ciò che avviene nel breve periodo avviene anche nel lungo.

Ecco che verifichiamo come, a livello di breve periodo, di grafico giornaliero, i prezzi, dopo un lungo laterale si sono opportunamente mossi verso il basso (Figura 1)

analisi-tecnica-fstemib-9-dicembre-2019

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

mentre a livello di medio/lungo periodo, settimanale, non è ancora successo niente e i prezzi sono ancora ben saldi in laterale (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-9-dicembre-2019

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale


E si è quindi ancora nella situazione che dipingevamo la settimana scorsa:

  • o i prezzi andranno a fare un'oscillazione piena e raggiungeranno (per appoggiarvisi o per rompere) i livelli di supporto che sono in salita e che adesso si trovano a 22.000- 22.100 punti circa (Figura 3);
  • oppure, i corsi terranno e saranno, viceversa, i supporti a doversi avvicinare ai prezzi.

analisi-tecncia-ftsemib-9-dicembre-2019
Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

Sebbene quindi qui non si compri (nel senso che noi non compriamo perché questa è un'area di arrivo del rialzo e non di partenza del rialzo per le ragioni anzidette), diverso potrà essere l'esito di mettersi al ribasso oppure no.

Se lo si facesse infatti senza criterio, si potrebbe correre il rischio di vedere i supporti gradualmente avvicinarsi per spingere poi i prezzi all'insù.

Se lo si facesse invece con criterio (ma la cosa dovrebbe essere segnalata dal mercato) allora si avrebbe spazio per prendere un movimento ribassista di portata da definirsi.

Ricordiamoci infatti che la borsa, per quanto riguarda l'Italia, non è rialzista: è semplicemente vicina all'estremo alto del laterale decennale (Figura 4).

analisi-tecnica-ftsemib-9-dicembre-2019_1

Fig 4. Future FtseMib – Grafico settimanale

Il trend di lungo periodo deve quindi ancora iniziare

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Gli incentivi per l'assunzione di lavoratori

La legge riconosce sgravi contributivi per le assunzioni di persone in particolari condizioni. L’incentivo ha un’entità e una durata variabile. In questa guida tutti i bonus attualmente in vigore

da

ABCRisparmio

Il nuovo modello 730 per il 2020

Il nuovo modello 730 per il 2020

Il nuovo modello 730, in forma precompilata, sarà disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal prossimo 15 aprile 2020. Ecco le novità introdotto per il 2020 Continua »