NAVIGA IL SITO

FTSEMib: è presto per parlare

Come scritto anche nell’articolo della scorsa settimana, era alto il pericolo, stando fissamente a guardare la staticità dei prezzi, di annoiarsi e rimanere poi stupiti da un’oscillazione

di Fabio Pioli 8 lug 2019 ore 10:34

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

analisi-tecnica-3Come scritto anche nell’articolo della scorsa settimana (“FTSEMib: attenti alla noia”), era alto il pericolo, stando fissamente a guardare la staticità dei prezzi, di annoiarsi e rimanere poi stupiti da un’oscillazione.

E’ così è stato: il movimento è nato dalla stasi e ha preso di sorpresa tutti, come da copione.

Ma è questo al rialzo il movimento da non perdersi, oppure questo è solo un falso movimento, utile a mettere a proprio agio i rialzisti per poi partire con forza dalla parte opposta?

Non è facile dirlo: bisogna sapere che la borsa è difficile sempre, in ogni momento, perché ogni movimento è già passato. In questo caso, non c’è un trend ma c’è stato un trend e domani è un altro giorno.

E a noi non interessa il trend passato; ci interessa prendere il grande trend futuro.

Quindi dove si andrà? A 24.000-25.000 punti, proiezione del testa e spalle rovesciato di Figura 1

 

analisi-ftsemib-8-luglio-2019-1

Fig 1. Future FTSEMib– Grafico settimanale

oppure in area 14.000, obiettivo del testa e spalle rovesciato con falsa rottura e negazione di Figura 2?

 

analisi-ftsemib-8-luglio-2019-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale


C’è una bella differenza e, naturalmente, adesso tutti giurerebbero e tutti gli indicatori sono per la prima ipotesi, esattamente come a 19.500 punti tutti erano pessimisti e gli indicatori erano ribassisti.

Una cosa si può dire, però, dal punto di vista oggettivo: ci troviamo nuovamente in un’area di resistenze e anche di obiettivi. In altre parole, qui è sbagliato comprare, dal punto di vista statistico.

Ovviamente, come diciamo sempre, è anche sbagliato mettersi short, come sa bene chi si fosse messo short sulle resistenze e obiettivi precedenti a 21.400 punti perché:

  1.     esiste, seppur piccola, una non meglio specificata possibilità che si vada a 24.000-25.000 da qui:
  2.     anche se non si partisse subito al rialzo, i prezzi, invece di andare verso i supporti, potrebbero “aspettare” i supporti, senza scendere. A quel punto, non adesso, il rialzo avrebbe tutte le carte in regola per partire.


Detto questo, come diciamo sempre, ognuno faccia quello che vuole, a suo rischio e pericolo, anche non conoscendo le probabilità di quello che fa.

Strumenti di analisi: analisi dei laterali, testa e spalle rovesciato.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.