NAVIGA IL SITO

FTSEMib, ci saranno forti oscillazioni

Il fatti che l’indice italiano stia lateralzzado da diverse settimane è sintomo certo di una prossima fuoruscita delle quotazioni. I livelli più probabili di arrivo li segnala il grafico.

di Fabio Pioli 7 feb 2022 ore 12:51

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-mercato_1Abbiamo già fatto notare (articolo della scorsa settimana "FTSEMib: giochi ancora da farsi") come, per quanto i primi supporti settimanali siano stati tenuti attualmente e quindi ci si trovi in un trend settimanale positivo (vedi Figura 1),

analisi-tecnica-ftsemib-7-febbraio-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

il fattore più determinante da considerare sia il laterale in cui si trova il FTSEMib (per la precisione il suo future) e la sua durata ossia circa 15 settimane (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-7-febbraio-2022-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E, sebbene, come detto, il trend sia ancora o tuttora positivo, dunque un’esplosione verso l’alto può essere attesa, è pur vero che i supporti, cioè i livelli che in situazioni normali attraggono i prezzi sono anch’essi un possibile obiettivo. Dunque i 23.800 punti del grafico settimanale (Figura 3)

analisi-tecnica-ftsemib-7-febbraio-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib– Grafico settimanale

 

o addirittura i 21.600 punti circa del grafico mensile: punto di appoggio o di rottura di medio periodo (Figura 4)

analisi-tecnica-ftsemib-7-febbraio-2022-4

Fig 4. Future FTSEMib – Grafico mensile.

 

Quindi mettiamoci comodamente seduti, tiriamo fuori i popcorn e aspettiamo l’inizio dello spettacolo: le oscillazioni ci saranno. Per quanto ci riguarda dovremo solo essere molto disciplinati e attendere che ci venga segnalato il prossimo trend.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.