NAVIGA IL SITO

FTSEMib: all’avventura!

La prima (breve) settimana borsistica dell'anno ha visto i prezzi andare a toccare quasi millimetricamente i supporti crescenti del trend giornaliero. Tuttavia le resistenze sono di lungo periodo

di Fabio Pioli 6 gen 2020 ore 10:32

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)


analisi-tecnica-mercatiLa prima (breve) settimana borsistica dell'anno ha visto i prezzi andare a toccare quasi millimetricamente i supporti crescenti del trend giornaliero (Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-6-gennaio-2020

Fig 1. Future FtseMib – Grafico giornaliero

 

Basterà questo per far trovare una base di appoggio ai prezzi che dia loro la forza necessaria per superare le resistenze decennali dei 24.000 punti di future italiano (Figura 2)?

 

analisi-tecnica-ftsemib-6-gennaio-2020_1

Fig 2. Future FtseMib – Grafico settimanale


Per dare una risposta bisogna notare che le resistenze di cui si parla non sono soltanto giornaliere. Se così fosse, un appoggio sui supporti giornalieri sarebbe stato il requisito per “prendere la carica” ed, eventualmente partire al rialzo.

Il punto è che, invece, queste resistenze sono anche settimanali e, addirittura, mensili.

Lasciando perdere il mese, quindi, anche solo a livello settimanale, bisognerebbe stare molto attenti ad avventurarsi in una scommessa di rialzo quando c’è ancora in gioco la possibilità di un appoggio sui supporti settimanali, per ora (ma crescenti anch’ essi) a 21.800-22.000 punti circa (Figura 3)

 

analisi-tecnica-ftsemib-6-gennaio-2020_2

Fig 3. Future FtseMib – Grafico settimanale

 

E se, bando all’ avarizia, mettessimo nel quadro anche un grafico mensile (Figura 4)?

Emergerebbe che se lo storno avvenisse fino ai supporti propri di tale time-frame, chi comprasse sosterrebbe un rischio di quasi 5.000 punti (escludendo inversioni di trend).

 

analisi-tecnica-ftsemib-6-gennaio-2020_3

Fig 4. Future FtseMib – Grafico mensile

 

Ecco perché sulle resistenze non si compra, ed ecco perché, sotto determinate ipotesi, cercheremo sicuramente di prendere un segnale short al momento opportuno.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.

Guide Lavoro

Gli incentivi per l'assunzione di lavoratori

La legge riconosce sgravi contributivi per le assunzioni di persone in particolari condizioni. L’incentivo ha un’entità e una durata variabile. In questa guida tutti i bonus attualmente in vigore

da

ABCRisparmio

Detrazioni 730 delle spese sanitarie: pagate con mezzi tracciabili!

Detrazioni 730 delle spese sanitarie: pagate con mezzi tracciabili!

Ogni anno la Legge di Bilancio introduce novità sulle agevolazioni fiscali. Quest’anno, per 730 e dichiarazioni dei redditi da fare nel 2020, sono variate le condizioni per ottenere le detrazioni Continua »