NAVIGA IL SITO

FTSEMib: un flag in formazione

Avverrà l’ultimo movimento rialzista sul mercato italiano? Cerchiamo di capire quali segnali potrebbero far propendere per un suo verificarsi e quali no.

di Fabio Pioli 5 lug 2021 ore 11:07

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

analisi-tecnica-mercatiNegli ultimi articoli (vedi, ad esempio, il precedente: FTSEMib: pronti per l’ultimo giro?”) abbiamo analizzato come di fronte a noi potremmo avere, nella migliore delle ipotesi, l’ultimissima coda di movimento rialzista (parlando del più recente movimento iniziato a novembre 2020 e non ancora finito) (Figura 1).

Abbiamo anche detto come sia una scelta individuale sia il credere che questo movimento possa effettivamente esserci sia il parteciparvi (partecipare a un ultimo movimento è come partecipare a una corsa molto affollata in cui pochi vincono e in molti perdono). Possiamo però aggiungere quali sarebbero i livelli di prezzo che indicherebbero una ripresa del movimento al rialzo e sotto i quali, invece, stare alla larga dalle tentazioni.

analisi-tecnica-ftsemib-5-luglio-2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale.

 

Ebbene, sul future sull’indice italiano sta andando a formarsi quella che in gergo tecnico è una figura denominata flag o bandiera (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-5-luglio-2021-2Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico giornaliero

 

Tale figura è, tipicamente, una figura di continuazione, ossia, se si forma dopo una discesa, come in questo caso, una volta terminata porta a una nuova discesa dei prezzi. Normalmente il comportamento è quello di rallentare progressivamente le oscillazioni, fare una falsa rottura verso l’alto e poi precipitare verso il basso.

Questo è il motivo per cui il livello di negazione di questa figura e, quindi, di possibile entrata al rialzo, va posto ben più in alto rispetto ai valori attuali, in area 25.400, come indicato sempre in Figura 2.

Se i prezzi dunque andassero sopra i 25.400 in un certo modo, chi desidera entrare al rialzo potrebbe trovare una luce verde tecnica per farlo.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.