NAVIGA IL SITO

FTSEMib: ultimo allungo e poi giù?

Il lungo movimento rialzista sull’indice guida italiano sembra essere in fase di arrivo. I grafici suggeriscono che forse un’ultima gamba di rialzo è necessaria

di Fabio Pioli 5 dic 2022 ore 11:01

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

charts-analisi-tecnicaSe si restringe il grafico del future sull’indice FTSEMib può facilmente apparire che il mercato italiano sia rialzista (massimi crescenti e minimi crescenti parlano chiaro a riguardo) (Figura 1)

 

analisi-tecnica-ftsemib-5-dicembre-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Mentre se si allarga lo scorcio ad includere tutto l’anno si scopre esattamente il contrario: il mercato è ribassista e massimi decrescenti e minimi decrescenti non lasciano adito a dubbi a riguardo (Figura 2).

analisi-tecnica-ftsemib-5-dicembre-2022-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

E allora, tenuto conto che la strategia operativa non varia, azzardiamoci a fornire un’interpretazione dell’ultimo movimento per capire in quale fase potrebbe trovarsi.

Partiamo dal minimo del 29 settembre. Tale minimo (20.080 punti) è stato replicato esattamente (e qui la teoria di chi dice che siano le notizie a muovere i prezzi e non vi siano invece leggi sottostanti molto precise vacilla non poco...) il 13 ottobre. Da quella data i prezzi sono saliti abbastanza linearmente fino all’11 novembre, quando si sono fermati in laterale e da allora hanno stanziato per ben 16 giornate borsistiche.

Ecco in Figura 3 la ricostruzione.

analisi-tecnica-ftsemib-5-dicembre-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Se la ricostruzione riportata fosse quella giusta dunque mancherebbe un’ultima onda alla fine del movimento. Questo è coerente con la nostra ricerca di short sul mercato italiano. Per ora la pazienza (indotta dalle misurazioni matematiche, non da altro) ha pagato e non ci si è messi contro trend.

Altrettanto saldi saremo quando ci sarà un segnale: indicherà sicuramente che le probabilità di cessazione della salita e dell’inizio della discesa per quel o quel talaltro titolo o per l’indice nel suo complesso saranno superiori all’80% o superiori al 90% di probabilità di successo.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.