NAVIGA IL SITO

FTSEMib: una semplice regola

Anche in questa fase basta una semplice regola per orientarsi sul mercato italiano. Ed essa passa per il supporto di 31.700 punti. Ma non solo...

di Fabio Pioli 4 mar 2024 ore 11:51

Di Fabio Pioli, trader professionista, ideatore di Miraclapp, la più grande piattaforma del reddito extra

analisi-tecnica-mercatiA volte stupisce quanto meglio funzioni ciò che è semplice.

E la strategia (delineata già per tutto il corso del 2024) è molto semplice, risulta valida, come detto, ancora per la prima parte del 2024 e consiste in questo: mantenere tutti i titoli in portafoglio che non abbiano intaccato i supporti; vendere quelli che, avendo rotto i supporti, hanno invertito il loro trend al ribasso.

Tuttavia non credo che molti, a motivo di mancanza di esperienza, la abbiano applicata.

E’ più facile, in effetti, che abbiano fatto l’opposto: è più facile che, avendo seguito l’adagio “vendi guadagna e pentiti” (che io chiamo metodo “vendi, guadagna e perdi” in quanto ottiene l’effetto di tagliare regolarmente i guadagni e far invece correre le perdite) abbiano abbandonato i titoli che sono saliti e siano rimasti attaccati a quelli che scendono.

 

Questo per carenza di esperienza.

Insomma, alzi la mano chi non ha venduto (a 15 euro piuttosto che a 18 o 19 euro) UniCredit per tenere ENI o ENEL o Nexi, ad esempio.

Questo perché i titoli (e il mercato) vanno sempre ai supporti. Ma ben altra cosa è avere le conoscenze per capire se i supporti vengono tenuti o vengono rotti.

Ad esempio l’indice italiano FTSEMib. Esso ha adesso un supporto a 31.700 punti (Figura 1), come detto.

analisi-tecnica-ftsemib-4-marzo-2024-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se lo dovesse rompere occorrerebbe mettersi short.

Ma se lo dovesse tenere, invece, chi si mettesse short si metterebbe a rischio di perdita.

Basterebbe questa semplice conoscenza, piuttosto che fare mille esercizi di previsione, per posizionarsi regolarmente a favore di trend.

E questo vale per tutti i titoli.

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

 

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.