NAVIGA IL SITO

FtseMib: le avvisaglie ci sono state

La volatilità cui siamo stati testimoni è un avvertimento di un prossimo grosso movimento. Che seguirà l’uscita dell’indice FtseMib dalla fascia laterale 23.700 – 22.000 punti

di Fabio Pioli 4 giu 2018 ore 10:01

Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

 

Le prime avvisaglie si sono viste nelle ultime due settimane, ma ancora non è successo niente.

Avvisaglie di cosa? La volatilità cui siamo stati testimoni è un avvertimento di un prossimo grosso movimento.

analisi-tecnica-grafico_1Come, si chiederà qualcuno, ma il grosso movimento non c’è appena stato e adesso è terminato? No.

La grande oscillazione di cui si parla, che non c’è stata ma che sicuramente seguirà, è quella che fa riferimento all’uscita dell’indice FtseMib dalla fascia laterale 23.700 – 22.000 punti (si veda Figura 1).

 

analisi-tecnica-ftsemib-4-giugno-2018-1

Figura 1: future FtseMib – Grafico settimanale

 

Come si può chiaramente e facilmente constatare, tale laterale è ancora in piedi, ed è per questo che, anticipatamente, noi tutti di CFI abbiamo avuto un segnale di uscita dal nostro short: nell’80% e più dei casi il trend sarebbe finito; non si sarebbe rotto al ribasso; e così è stato, per ora.

 

Dal fatto che si persista nel laterale consegue, come constatazione oggettiva, che entrambe le direzioni, quella rialzista a rompere i 24.000 verso i 27.000 punti di future sul FtseMib e quella ribassista, a rompere i 22.000 punti mirando a coprire quantomeno il gap di 19.330 se non oltre, sono possibili (Figura 2).

 

Entrambe possibili.

 

analisi-tecnica-ftsemib-4-giugno-2018-2

Figura 2: future FtseMib – Grafico settimanale

 

Ciò su cui bisogna porre l’attenzione, come dico sempre, e che in 22 anni da professionista ha sempre fatto la differenza rispetto ai quei pochi che non conoscono le percentuali è:

  1. il piano operativo e
  2. le probabilità della direzione.

 

Circa il piano operativo, esso consiste, come prima cosa, nel non considerare il verso long. I motivi sono chiari: i mercati hanno entrambe le direzioni e ad un’oscillazione in salita che ha preso spazio per 14 mesi deve probabilisticamente succedere un’oscillazione in discesa di durata accostabile.

Le probabilità di rientrare in posizione short e avere un'altra vittoria saranno, con molta semplicità, date dal metodo.

Teniamoci tutti pronti e i pochi non si facciano dettare le mosse dall’incertezza e dagli spaventi che le notizie generano in loro perché le avvisaglie di un prossimo grande e decisivo movimento, onestamente, ci sono già state.

 

Strumenti di analisi: supporti e resistenze dinamici, ciclicità dei prezzi.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.