NAVIGA IL SITO

FTSEMib sui massimi (ma i giochi non sono ancora fatti)

Il future italiano si trova ad un passo dai suoi massimi più importanti. Quali saranno i prossimi passi dell’indice e quali le mosse giuste da attuare?

di Fabio Pioli 31 mag 2021 ore 13:08

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

graph-coinIl future sull’indice FTSEMib si trova ad un soffio dai massimi degli ultimi 13 anni, ossia 25.490 punti (Figura 1).

analisi-tecnica-ftsemib-31-maggio-2021-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ora, qualcuno si potrebbe chiedere cosa succederebbe se si passasse tale livello. La risposta è semplice: verrebbe invalidata l’ipotesi di Figura 2, ossia il movimento principale non sarebbe più ribassista.

analisi-tecnica-ftsemib-31-maggio-2021-2

Fig 2. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Ciò dunque vorrebbe dire che si andrebbe su? No, non è detto. Si potrebbe ancora essere a tutti gli effetti in un movimento di rimbalzo, ossia di recupero parziale delle quotazioni, che direzionerebbe poi i prezzi  verso il fondo (Figura 3).

analisi-tecnica-ftsemib-31-maggio-2021-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

Cosa è certo dunque? L’azione. Io insisto sempre su questo: l’azione, il comportamento giusto, si conoscono a priori.

In questo caso consistono come prima cosa nel non comprare (ma poi, come dico altrettanto spesso, ognuno faccia quel che vuole) perché non si comprerebbe in luogo sicuro ossia sui supporti (ora a 23.800 come si vede da Figura 4) ma in un posto pericoloso.

analisi-tecnica-ftsemib-31-maggio-2021-4

Fig 4. Future FTSEMib– Grafico settimanale

 

Seconda cosa: attendere un segnale short.

Terza cosa: una volta arrivati sui supporti, a 23.800 piuttosto che altro prezzo (si alzano con il tempo infatti), capire se verranno tenuti e si potrà scommettere sul long di lungo periodo o se verranno rotti e si potrà scommettere sullo short di lungo periodo.

I giochi infatti non sono stati ancora fatti.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.