NAVIGA IL SITO

FTSEMib, focus su forma del grafico e sul grande laterale

Mentre il mercato da segnali di forza ma, in sostanza, rimane in laterale, il grafico del FTSEMib parla di ribasso. Come si conciliano queste due cose?

di Fabio Pioli 30 mag 2022 ore 13:02

Di Fabio Pioli, trader professionista e fondatore di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it).

 

volumi-analisi-tecnicaAnche il mese di maggio sta per finire e anche durante questo mese il mercato italiano, così come i mercati internazionali, non ha trovato la forza per scendere. E’ un buon segno? E’ un segno neutrale.

Infatti, se da un lato il livello di supporto mensile è stato tenuto, decretando che il trend di lungo periodo è ancora oggettivamente rialzista (Figura 1)

analisi-tecnica-ftsemib-30-maggio-2022-1

Fig 1. Future FTSEMib – Grafico settimanale

 

dall’ altro ciò non preclude un’inversione successiva, ossia nei prossimi mesi.

Ciò che comanda, ad occhi esperti, sono due cose: la forma del grafico, che sembrerebbe essere ribassista, apparendo l’onda principale scomposta in 5 sotto movimenti, per cui tutto il movimento avvenuto da marzo ad oggi altro non sarebbe che un rimbalzo (Figura 2) analisi-tecnica-ftsemib-30-maggio-2022-2 Fig 2. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

e la seconda il grande laterale che ha tenuto i prezzi compressi per ben 52 giorni circa sui valori attuali (Figura 3).

analisi-tecnica-ftsemib-30-maggio-2022-3

Fig 3. Future FTSEMib – Grafico giornaliero

 

Se mettiamo insieme questi aspetti possiamo aspettarci:

  1. che i prezzi prima o dopo scenderanno sotto i valori di marzo 2022 di 21.065 punti (e probabilmente molto oltre a motivo che onda 3 normalmente è un’ onda lunga)
  2. che le resistenze forti di 26.000 punti prima e 28.100 punti dopo (anche se ve ne è un’altra a 25.000 circa) non verranno superate.

 

Si faccia però attenzione perché questa è un’analisi tecnica e si deve sempre precisare che sicuramente va tenuta in considerazione al fine di non effettuare errori macroscopici (in questo caso serve, ad esempio, a tenere in considerazione un’ipotesi di forte ribasso) ma non deve invece servire al fine di prendere posizioni sul mercato.

Un errore fin troppo comune è quello di confondersi e credere che l’analisi tecnica sia sufficiente per poter guadagnare: non è così: manca un fattore importantissimo: non conosci le probabilità.

 

La titolarità dell'analisi che qui riportiamo è dell'autore della stessa, e l'editore - che ospita questo commento - non si assume nessuna responsabilità per il suo contenuto e per le finalità per cui il lettore lo utilizzerà. L'autore comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing. In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l'indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.